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da lui tirati ne' contorni di che cosa essa si sia, trema e teme |
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ogni terribile spirito, sia quanto si voglia carico di disegno. E mentre |
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che si guardano le fatiche dell'opera sua, i sensi si stordiscono solo |
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a pensare che cosa possono essere le altre pitture fatte e che si faranno, |
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poste a tal paragone. Et[à] veramente felice chiamar si puote, e fe- |
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licità della memoria di chi ha visto veramente stupenda maraviglia |
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del secol nostro! Beatissimo e fortunatissimo Paulo Terzo, poi che |
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Dio consentì che sotto la protezione tua si ripari il vanto che daran- |
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no alla memoria sua e di te le penne degli scrittori! Quanto acqui- |
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stano i meriti tuoi per le sue virtù! Certo fato bonissimo hanno a |
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questo secolo nel suo nascere gli artefici, da che hanno veduto squar- |
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ciato il velo delle dificultà di quello che si può fare et imaginare |
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nelle pitture e sculture et architetture fatte da lui. |
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Penò a condurre questa opera otto anni e la scoperse l'anno 1541 |
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(credo io) il giorno di Natale, con stupore e maraviglia di tutta Roma, |
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anzi di tutto il mondo; et io che quell'anno andai a Roma per veder- |
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la, che ero a Vinezia, ne rimasi stupito. |
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Aveva papa Paulo fatto fabricare, come s'è detto in Antonio da |
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San Gallo, al medesimo piano una cappella chiamata la Paulina, a |
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imitazione di quella di Niccola V, nella quale deliberò che Michela- |
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gnolo vi facessi due storie grandi in dua quadroni: che in una fece |
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la Conversione di san Paulo con Gesù Cristo in aria e moltitudine |
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di Angeli ignudi con bellissimi moti, e di sotto l'essere sul piano di |
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terra cascato stordito e spaventato Paulo da cavallo, con i suoi sol- |
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dati attorno, chi attento a sollevarlo, altri, storditi dalla voce e splendore |