Volume 6

Edizione Giuntina
    di Cristo, in varie e belle attitudini e movenzie amirati e spa-
    ventati si fuggano, et il cavallo che fug[g]endo par che dalla velocità
    del corso ne meni via chi cerca ritenerlo; e tutta questa storia è con-
    dotta con arte e disegno straordinario. Nell'altra è la Crocifissione
5   di San Piero, il quale è confitto ignudo sopra la croce, che è una
    figura rara, mostrando i crocifissori, mentre hanno fatto in terra una
    buca, volere alzare in alto la croce acciò rimanga crocifisso co' piedi
    all'aria; dove sono molte considerazioni notabili e belle. Ha Miche-
    lagnolo atteso solo, come s'è detto altrove, alla perfezzione dell'arte,
10   perché né paesi vi sono, né alberi, né casamenti; né anche certe va-
    rietà e vaghezze dell'arte vi si veggono, perché non vi attese mai, co-
    me quegli che forse non voleva abassare quel suo grande ingegno
    in simil' cose. Queste furono l'ultime pitture condotte da lui d'età
    d'anni settantacinque e, secondo che egli mi diceva, con molta sua
15   gran fatica, avengaché la pittura, passato una certa età, e massima-
    mente il lavorare in fresco, non è arte da vecchi. Ordinò Michela-
    gnolo che con i suoi disegni Perino del Vaga, pittore eccellentissimo,
    facessi la volta di stucchi e molte cose di pittura; e così era ancora la
    volontà di papa Paulo III, che mandandolo poi per la lunga, non se
20   ne fece altro: come molte cose restano imperfette, quando per colpa
    degli artefici inrisoluti, quando de' prìncipi poco accurati a solleci-
    targli.
    Aveva papa Paulo dato principio a fortificare Borgo e condotto
    molti signori con Antonio da San Gallo a questa dieta, dove volse
25   che intervenissi ancora Michelagnolo, come quelli che sapeva che le
    fortificazioni fatte intorno al monte di San Miniato a Fiorenza erano
    state ordinate da lui; e dopo molte dispute fu domandato del suo
    parere. Egli, che era d'oppinione contraria al San Gallo et a molti
    altri, lo disse liberamente: dove il San Gallo gli disse che
30   era sua arte la scultura e pittura, non le fortificazioni. Rispose Mi-
    chelagnolo che di quelle ne sapeva poco; ma che del fortificare, col
    pensiero che lungo tempo ci aveva avuto sopra, con la sperienzia
    di quel che aveva fatto, gli pareva sapere più che non aveva saputo
    né egli né tutti que' di casa sua, mostrandogli in presenzia di tutti
35   che ci aveva fatto molti errori: e moltiplicando di qua e di là le paro-
    le, il Papa ebbe a por silenzio; e non andò molto che e' portò dise-
    gnata tutta la fortificazione di Borgo, che aperse gli occhi a tutto
    quello che s'è ordinato e fatto poi; e fu cagione che il portone di
    Santo Spirito, che era vicino al fine ordinato dal San Gallo, rimase
40   imperfetto.
- pagina 76 -
pagina precedentepagina successiva