|
|
di Cristo, in varie e belle attitudini e movenzie amirati e spa- |
|
|
ventati si fuggano, et il cavallo che fug[g]endo par che dalla velocità |
|
|
del corso ne meni via chi cerca ritenerlo; e tutta questa storia è con- |
|
|
dotta con arte e disegno straordinario. Nell'altra è la Crocifissione |
5 |
|
di San Piero, il quale è confitto ignudo sopra la croce, che è una |
|
|
figura rara, mostrando i crocifissori, mentre hanno fatto in terra una |
|
|
buca, volere alzare in alto la croce acciò rimanga crocifisso co' piedi |
|
|
all'aria; dove sono molte considerazioni notabili e belle. Ha Miche- |
|
|
lagnolo atteso solo, come s'è detto altrove, alla perfezzione dell'arte, |
10 |
|
perché né paesi vi sono, né alberi, né casamenti; né anche certe va- |
|
|
rietà e vaghezze dell'arte vi si veggono, perché non vi attese mai, co- |
|
|
me quegli che forse non voleva abassare quel suo grande ingegno |
|
|
in simil' cose. Queste furono l'ultime pitture condotte da lui d'età |
|
|
d'anni settantacinque e, secondo che egli mi diceva, con molta sua |
15 |
|
gran fatica, avengaché la pittura, passato una certa età, e massima- |
|
|
mente il lavorare in fresco, non è arte da vecchi. Ordinò Michela- |
|
|
gnolo che con i suoi disegni Perino del Vaga, pittore eccellentissimo, |
|
|
facessi la volta di stucchi e molte cose di pittura; e così era ancora la |
|
|
volontà di papa Paulo III, che mandandolo poi per la lunga, non se |
20 |
|
ne fece altro: come molte cose restano imperfette, quando per colpa |
|
|
degli artefici inrisoluti, quando de' prìncipi poco accurati a solleci- |
|
|
targli. |
|
|
Aveva papa Paulo dato principio a fortificare Borgo e condotto |
|
|
molti signori con Antonio da San Gallo a questa dieta, dove volse |
25 |
|
che intervenissi ancora Michelagnolo, come quelli che sapeva che le |
|
|
fortificazioni fatte intorno al monte di San Miniato a Fiorenza erano |
|
|
state ordinate da lui; e dopo molte dispute fu domandato del suo |
|
|
parere. Egli, che era d'oppinione contraria al San Gallo et a molti |
|
|
altri, lo disse liberamente: dove il San Gallo gli disse che |
30 |
|
era sua arte la scultura e pittura, non le fortificazioni. Rispose Mi- |
|
|
chelagnolo che di quelle ne sapeva poco; ma che del fortificare, col |
|
|
pensiero che lungo tempo ci aveva avuto sopra, con la sperienzia |
|
|
di quel che aveva fatto, gli pareva sapere più che non aveva saputo |
|
|
né egli né tutti que' di casa sua, mostrandogli in presenzia di tutti |
35 |
|
che ci aveva fatto molti errori: e moltiplicando di qua e di là le paro- |
|
|
le, il Papa ebbe a por silenzio; e non andò molto che e' portò dise- |
|
|
gnata tutta la fortificazione di Borgo, che aperse gli occhi a tutto |
|
|
quello che s'è ordinato e fatto poi; e fu cagione che il portone di |
|
|
Santo Spirito, che era vicino al fine ordinato dal San Gallo, rimase |
40 |
|
imperfetto. |