| |
|
la volse porre, dicendo non istare bene, e ne restò Sua Santità sati- |
| |
|
sfatto per non gli dispiacere: e conobbe molto bene la bontà di quel- |
| |
|
l'uomo, quanto tirava dietro allo onesto et al giusto senza rispetto |
| |
|
e adulazione: cosa che loro son soliti provar di rado. |
| 5 |
|
Fece dunque Michelagnolo fare, che non vi era prima, una scarpa |
| |
|
di mattoni, ben murati e scelti e ben cotti, alla facciata di detta cap- |
| |
|
pella, e volse che pendessi dalla somità di sopra un mezzo braccio |
| |
|
perché né polvere né altra bruttura [si] potessi fermare sopra. Né |
| |
|
verrò a' particolari della invenzione o componimento di questa storia, |
| 10 |
|
perché se n'è ritratte e stampate tante, e grandi e piccole, che e' non |
| |
|
par necessario perdervi tempo a descriverla. Basta che si vede che |
| |
|
l'intenzione di questo uomo singulare non ha voluto entrare in di- |
| |
|
pignere altro che la perfetta e proporzionatissima composizione del |
| |
|
corpo umano et in diversissime attitudini; non sol questo, ma insieme |
| 15 |
|
gli affetti delle passioni e contentezze dell'animo, bastandogli satisfare |
| |
|
in quella parte - nel che è stato superiore a tutti i suoi artefici - e |
| |
|
mostrare la via della gran maniera e degli ignudi, e quanto e' sappi |
| |
|
nelle dificultà del disegno; e finalmente ha aperto la via alla facilità |
| |
|
di questa arte nel principale suo intento, che è il corpo umano, et |
| 20 |
|
attendendo a questo fin solo, ha lassato da parte le vaghezze de' co- |
| |
|
lori, i capricci e le nuove fantasie di certe minuzie e delicatezze, che |
| |
|
da molti altri pittori non sono interamente, e forse non senza qualche |
| |
|
ragione, state neglette. Onde qualcuno, non tanto fondato nel dise- |
| |
|
gno, ha cerco con la varietà di tinte et ombre di colori, e con bizzarre, |
| 25 |
|
varie e nuove invenzioni, et insomma con questa altra via, farsi luo- |
| |
|
go fra i primi maestri. Ma Michelagnolo, stando saldo sempre nella |
| |
|
profondità dell'arte, ha mostro a quegli che sanno assai [come] dove- |
| |
|
vano arrivare al perfetto. |
| |
|
E per tornare alla storia, aveva già condotto Michelagnolo a fine |
| 30 |
|
più di tre quarti dell'opera, quando, andando papa Paulo a |
| |
|
vederla, perché messer Biagio da Cesena, maestro delle cerimonie |