|
|
statue condusse di sua mano Michelagnolo in meno di uno anno. |
|
|
Nel mezzo č l'altra nicchia, ma quadra, che questa doveva essere nel |
|
|
primo disegno una delle porti che entravano nel tempietto ovato del- |
|
|
la sepoltura quadrata; questa essendo diventata nicchia, vi č posto |
5 |
|
in sur un dado di marmo la grandissima e bellissima statua di Moisč, |
|
|
della quale abastanza si č ragionato. Sopra le teste de' termini, che |
|
|
fan capitello, č architrave, fregio e cornice, che risalta sopra i ter- |
|
|
mini, intagliato con ricchi fregi e fogliami, uovoli e dentegli e altri |
|
|
ricchi membri per tutta l'opera. Sopra la quale cornice si muove un |
10 |
|
altro ordine pulito, senza intagli, di altri ma variati termini: corri- |
|
|
spondendo a dirittura a que' primi a uso di pilastri, con varie moda- |
|
|
nature di cornice - e, per tutto, questo ordine accompagna et obe- |
|
|
disce a quegli di sotto -, vi viene un vano simile a quello che fa nic- |
|
|
chia come quella dov'č ora il Moisč, nel quale č posato su' risalti |
15 |
|
della cornice una cassa di marmo con la statua di papa Giulio a dia- |
|
|
cere, fatta da Maso dal Bosco scultore, e, dritto nella nic- |
|
|
chia che vi č, una Nostra Donna che tiene il Figliuolo in collo, con- |
|
|
dotta da Scherano da Settignano scultore col modello di Michela- |
|
|
gnolo, che sono assai ragionevole statue. Et in due altre nicchie qua- |
20 |
|
dre sopra la Vita attiva e la contemplativa sono due statue maggiori, |
|
|
un Profeta et una Sibilla a sedere, che ambidue fur fatte da Raffaello |
|
|
da Montelupo, come s'č detto nella Vita di Baccio suo padre, che |
|
|
fur condotte con poca satisfazione di Michelagnolo. Ebbe per ulti- |
|
|
mo finimento questa opera una cornice varia che risaltava, come di |
25 |
|
sotto, per tutto; e sopra i termini era per fine candelieri di marmo, |
|
|
e nel mezzo l'arme di Papa Giulio; e sopra il Profeta e la Sibilla, |
|
|
nel vano della nicchia, vi fece per ciascuna una finestra per como- |
|
|
ditą di que' frati che ufiziano quella chiesa, avendovi fatto il coro |
|
|
dietro, che servono, dicendo il divino ufizio, a mandare le voci in |
30 |
|
chiesa et a vedere celebrare. E nel vero che tutta questa opera č tor- |
|
|
nata benissimo, ma non gią a gran pezzo come era ordinato il primo |
|
|
disegno. |
|
|
Risolvessi Michelagnolo, poi che non poteva fare altro, di servire |
|
|
papa Paulo, il quale [volse che proseguisse il cartone] ordinatogli da |
35 |
|
Clemente, senza alterare niente l'invenzione o concetto che gli era |
|
|
stato dato, avendo rispetto alla virtł di quell'uomo, al quale por- |
|
|
tava tanto amore e riverenza che non cercava se non piacergli; come |
|
|
ne aparve segno, che desiderando Sua Santitą che sotto il Iona di |
|
|
Cappella, ove era prima l'arme di papa Giulio II, mettervi la sua, |
40 |
|
essendone ricerco, per non fare torto a Giulio e a Clemente non ve |