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di disegno che non si può né fare né s'è fatto mai opera, et |
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a pena con fatica si può imitare il fatto. |
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Questa opera è stata et è veramente la lucerna dell'arte nostra, |
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che ha fatto tanto giovamento e lume all'arte della pittura, che à ba- |
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stato a illuminare il mondo, per tante centinaia d'anni in tenebre |
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stato. E nel vero non curi più chi è pittore di vedere novità et inven- |
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zioni di attitudini, abbigliamenti addosso a figure, modi nuovi d'aria |
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e terribilità di cose variamente dipinte, perché tutta quella perfezzio- |
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ne che si può dare a cosa che in tal magisterio si faccia, a questa |
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ha dato. Ma stupisca ora ogni uomo che in quella sa scorger la bontà |
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delle figure, la perfezzione degli scórti, la stupendissima rotondità |
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d'i contorni, che hanno in sé grazia e sveltezza, girati con quella bella |
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proporzione che nei belli ignudi si vede; ne' quali, per mostrar gli |
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stremi e la perfezzione dell'arte, ve ne fece di tutte l'età, diferenti |
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d'aria e di forma, così nel viso come ne' lineamenti, di aver più svel- |
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tezza e grossezza nelle membra, come ancora si può conoscere nelle |
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bellissime attitudini che diferente[mente] e' fanno, sedendo e girando, |
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e sostenendo alcuni festoni di foglie di quercia e di ghiande, messe |
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per l'arme e per l'impresa di papa Giulio, denotando che a quel tem- |
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po et al governo suo era l'età dell'oro, per non essere allora la Italia |