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Farnese, tenuta dalla Fama e dalla Virtù. Nell'altra storia, il medesi- |
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mo papa Paulo si vede tutto intento alle fabriche, e particolarmente |
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a quella di S. Piero sopra il Vaticano. E però sono innanzi al Papa gi- |
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nocchioni la Pittura, la Scultura e l'Architettura, le quali, avendo |
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spiegato un disegno della pianta di esso San Piero, pigliano ordine di |
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essequire e condurre al suo fine quell'opera. Èvvi, oltre le dette fi- |
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gure, l'Animo, che aprendosi il petto mostra il cuore; la Sollecitudine |
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appresso e la Ricchezza; e nella nicchia, la Copia con due Vittorie, |
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che tengono l'effigie di Vespasiano. E nel mezzo è la Religione cri- |
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stiana in un'altra nicchia che divide l'una storia dall'altra, e sopra le |
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sono due Vittorie che tengono la testa di Numa Pompilio; e l'arme |
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che è sopra questa istoria, è del cardinal San Giorgio, che già fabricò |
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quel palaz[z]o. Nell'altra storia, che è dirimpetto alle Spedizioni della |
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corte, è la Pace universale fatta fra i Cristiani per mezzo di esso papa |
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Paulo Terzo, e massimamente fra Carlo Quinto imperatore e France- |
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sco re di Francia, che vi son ritratti. E però vi si vede la Pace abruciar |
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l'arme, chiudersi il tempio di Iano, et il Furor incatenato. Delle due |
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nicchie grandi, che mettono in mezzo la storia, in una è la Concordia, |
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con due Vittorie sopra che tengono la testa di Tito imperadore, e |
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nell'altra è la Carità con molti putti. Sopra la nicchia tengono due |
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Vittorie la testa d'Agusto; e nel fine è l'arme di Carlo Quinto, tenu- |
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ta dalla Vittoria e dalla Ilarità. E tutta quest'opera è piena d'inscri- |
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zioni e motti bellissimi, fatti dal Giovio; et in particolare ve n'ha uno |
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che dice quelle pitture essere state tutte condotte in cento giorni. Il |
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che io come giovane feci, come quegli che non pensai se non a servire |
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quel signore, che, come ho detto, desiderava averla finita, per un suo |
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servizio, in quel tempo. E nel vero, se bene io m'affaticai grandemente |
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in far cartoni e studiare quell'opera, io confesso aver fatto errore in |
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metterla poi in mano di garzoni per condurla più presto, come mi |
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bisognò fare, perché meglio sarebbe stato aver penato cento mesi et |
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averla fatta di mia mano. Perciò che, se bene io non l'avessi fatta in |
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quel modo che arei voluto per servizio del cardinale et onor mio, arei |
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pure avuto quella satisfazione d'averla condotta di mia mano. Ma |
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questo errore fu cagione che io mi risolvei a non far più opere che |
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non fussero da me stesso del tutto finite sopra la bozza di mano de- |
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gl'aiuti, fatta con i disegni di mia mano. Si fecero assai pra- |
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tichi in quest'opera Bizzera e Roviale spagnuoli, che assai vi lavora- |
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rono con esso meco, e Batista Bagnacavallo bolognese, Bastian Flori |
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aretino, Giovanpaolo dal Borgo e fra' Salvadore Foschi d'Arezzo, e |
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molti altri miei giovani. |