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d'una Venere col disegno di Michelagnolo a messer Bindo Altoviti, |
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che mi tornavo seco in casa; e dipinsi per Galeotto da Girone, mer- |
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cante fiorentino, in una tavola a olio, Cristo deposto di croce; la |
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quale fu posta nella chiesa di Santo Agostino di Roma alla sua cap- |
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pella. Per la quale tavola poter fare con mio commodo, insieme al- |
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cun'opere che mi aveva allogato Tiberio Crispo, castellano di Castel |
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Sant'Agnolo, mi era ritirato da me in Trastevere, nel palazzo che già |
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murò il vescovo Adimari, sotto Santo Onofrio, che poi è stato for- |
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nito da Salviati, il secondo. Ma sentendomi indisposto e stracco da |
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infinite fatiche, fui forzato tornarmene a Fiorenza, dove feci alcuni |
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quadri, e fra gl'altri uno in cui era Dante, Petrarca, Guido Caval- |
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canti, il Boccaccio, Cino da Pistoia e Guittone d'Arezzo; il quale fu |
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poi di Luca Martini, cavato dalle teste antiche loro accuratamente, |
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del quale ne sono state fatte poi molte copie. |
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Il medesimo anno 1544, condotto a Napoli da don Giammateo |
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d'Anversa, Generale de' monaci di Monte Oliveto, perch'io dipignessi |
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il refettorio d'un loro monasterio fabricato dal re Alfonso Primo, |
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quando giunsi fui per non accettare l'opera, essendo quel refettorio |
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e quel monasterio fatto d'architettura antica e con le volte a quarti |
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acuti, e basse e cieche di lumi, dubitando di non avere ad acquistarvi |
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poco onore. Pure, astretto da don Miniato Pitti e da don Ipolito da |
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Milano, miei amicissimi et allora visitatori di quell'Ordine, accettai |
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finalmente l'impresa; là dove conoscendo non poter fare cosa buona, |
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se non con gran copia d'ornamenti, gl'occhi abagliando di chi avea a |
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vedere quell'opera con la varietà di molte figure, mi risolvei a fare |
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tutte le volte di esso refettorio lavorate di stucchi per levar via, con |
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ricchi partimenti di maniera moderna, tutta quella vecchiaia e gof- |
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fez[z]a di sesti. Nel che mi furon di grande aiuto le volte e mura |
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fatte, come si usa in quella città, di pietre di tufo, che si tagliono come |
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fa il legname, o meglio cioè come i mattoni non cotti interamente, |
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perciò che io vi ebbi commodità, tagliando, di fare sfondati di quadri, |
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ovati et ottangoli, ringrossando con chiodi e rimettendo de' me- |
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desimi tufi. Ridotte adunque quelle volte a buona proporzione con |
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quei stucchi, i quali furono i primi che a Napoli fussero lavorati mo- |
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dernamente, e particolarmente le facciate e teste di quel refettorio, vi |
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feci sei tavole a olio, alte sette braccia, cioè tre per testata. |
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In tre che sono sopra l'entrata del refettorio è il piovere della manna |
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al popolo Ebreo, presenti Moisè et Aron che la ricogliono; nel che mi |
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sforzai di mostrare nelle donne, negl'uomini e ne' putti diversità d'at- |
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titudini e vestiti, e l'affetto con che ricogliono e ripongono la manna, |