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fra le foglie dell'albero, rendono lume ai legati e pare che vadano |
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loro sciogliendo i legami con la virtù e grazia che hanno da colei |
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donde procedono. In cielo poi, cioè nel più alto della tavola, sono |
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due putti che tengono in mano alcune carti, nelle quali sono scritte |
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queste parole: QUOS EVAE CULPA DAMNAVIT MARIAE GRATIA SOLVIT. |
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Insomma, io non avea fino allora fatto opera, per quello che mi ricor- |
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da, né con più studio né con più amore e fatica di questa: ma tuttavia, |
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se bene satisfeci a altri per aventura, non satisfeci già a me stesso, |
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comeché io sappia il tempo, lo studio e l'opera ch'io misi partico- |
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larmente negl'ignudi, nelle teste, e finalmente in ogni cosa. Mi diede |
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messer Bindo per le fatiche di questa tavola trecento scudi d'oro; et |
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inoltre, l'anno seguente mi fece tante cortesie et amorevolezze in casa |
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sua in Roma, dove gli feci in un piccol quadro, quasi di minio, la pit- |
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tura di detta tavola, che io sarò sempre alla sua memoria ubbligato. |
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Nel medesimo tempo ch'io feci questa tavola, che fu posta, come |
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ho detto, in S. Apostolo, feci a messer Ottaviano de' Medici una |
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Venere et una Leda con i cartoni di Michelagnolo; et in un gran |
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quadro un San Girolamo, quanto il vivo, in penitenza, il quale, con- |
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templando la morte di Cristo che ha dinanzi in sulla croce, si per- |
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cuote il petto per scacciare della mente le cose di Venere e le tenta- |
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zioni della carne che alcuna volta il molestavano, ancorché fusse nei |
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boschi e luoghi solinghi e salvatichi, secondo che egli stesso di sé |
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largamente racconta. Per lo che dimostrare, feci una Venere che con |
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Amore in braccio fugge da quella contemplazione, avendo per mano |
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il Giuoco et essendogli cascate per terra le frecce et il turcasso, sen- |
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zaché le saette, da Cupido tirate verso quel Santo, tornano rotte verso |
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di lui, et alcune che cascano gli sono riportate col becco dalle colombe |
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di essa Venere. Le quali tutte pitture, ancora che forse allora mi |
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piacessero e da me fussero fatte come seppi il meglio, non so quanto |
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mi piacciano in questa età. Ma, perché l'arte in sé è dificile, bisogna |
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tòrre da chi fa quel che può. Dirò ben questo, però che lo posso dire |
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con verità, d'avere sempre fatto le mie pitture, invenzioni e disegni, |
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comunche sieno, non dico con grandissima prestezza, ma sì bene con |
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incredibile facilità e senza stento. Di che mi sia testimonio, come ho |
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detto in altro luogo, la grandissima tela ch'io dipinsi in San Giovan- |
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ni di Firenze in sei giorni soli, l'anno 1542, per lo battesimo del si- |
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gnor don Francesco Medici, oggi principe di Firenze e di Siena. |
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Ora, se bene io voleva dopo quest'opere andare a Roma per sati- |
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sfare a messer Bindo Altoviti, non mi venne fatto. Perciò che chiamato |
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a Vinezia da messer Pietro Aretino, poeta allora di chiarissimo nome |