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storia, dipinsi i tre Angeli (venendomi ciò fatto non so come) in una |
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luce celeste che mostra partirsi da loro, mentre i raggi d'un sole gli |
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circonda in una nuvola; de' quali tre Angeli il vecchio Abramo adora |
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uno, se bene sono tre quelli che vede, mentre Sarra si sta ridendo e |
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pensando come possa essere quello che gl'è stato promesso, et Agar |
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con Ismael in braccio si parte dall'ospizio. Fa anco la medesima luce |
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chiarezza ai servi che apparecchiano, fra i quali alcuni, che non pos- |
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sono sofferire lo splendore, si mettono le mani sopra gl'occhi e cer- |
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cano di coprirsi: la quale varietà di cose, perché l'ombre crude et i |
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lumi chiari dànno più forza alle pitture, fecero a questa aver più rilie- |
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vo che l'altre due non hanno, e, variando di colore, fecero effetto mol- |
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to diverso. Ma così avess'io saputo mettere in opera il mio concetto, |
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come sempre con nuove invenzioni e fantasie sono andato, allora e |
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poi, cercando le fatiche et il difficile dell'arte! Quest'opera dunque, |
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comunche sia, fu da me condotta in otto mesi, insieme con un fregio |
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a fresco et architettura, intagli, spalliere, tavole et altri ornamenti di |
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tutta l'opera e di tutto quel refettorio; et il prez[z]o di tutto mi con- |
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tentai che fusse dugento scudi, come quelli che più aspirava alla glo- |
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ria che al guadagno. Onde messer Andrea Alciati mio amicissimo, |
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che allora leggeva in Bologna, vi fece far sotto queste parole: |
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OCTONIS MENSIBUS OPUS AB ARETINO GEORGIO PICTUM NON TAM |
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PRAECIO QUAM AMICORUM OBSEQUIO ET HONORIS VOTO. ANNO |
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1539. PHILIPPUS SERRALIUS PON. CURAVIT. |
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Feci in questo medesimo tempo due tavolette d'un Cristo morto e |
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d'una Ressurrezzione, le quali furono da don Miniato Pitti abate poste |
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nella chiesa di Santa Maria di Brarbiano, fuor di San Gimignano di |
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Valdelsa. Le quali opere finite, tornai sùbito a Fiorenza, perciò che |
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il Trevisi, maestro Biagio et altri pittori bolognesi, pensando che io |
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mi volessi acasare in Bologna e tòrre loro di mano l'opere et i lavori, |
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non cessavano d'inquietarmi: ma più noiavano loro stessi che me, il |
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quale di certe lor passioni e modi mi rideva. |
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In Firenze adunque copiai da un ritratto grande infino alle ginoc- |
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chia un cardinale Ipolito a messer Ottaviano, et altri quadri, con i |
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quali mi andai trattenendo in que' caldi insoportabili della state; i |
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quali venuti, mi tornai alla quiete e fresco di Camaldoli per fare la |
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detta tavola dell'altar maggiore. Nella quale feci un Cristo che è |
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deposto di croce, con tutto quello studio e fatica che maggiore mi fu |
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possibile; e perché col fare e col tempo mi pareva pur migliorare |
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qualche cosa, né mi sodisfacendo della prima bozza, gli ridetti di mestica |