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Ha quanti il cielo, ha quanti |
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Iddii la terra e l'onda al parer vostro, |
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Ma DIO solo è quell'un che 'l sommo chiostro |
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Alberga in mez[z]o a mille Angeli santi, |
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A cui sol giunte avanti |
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Posan le pellegrine |
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E stanche anime alfine, al fin del giorno, |
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Tutto allegrando il ciel del suo ritorno. |
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Credo di potere sicuramente affermare che questa mascherata |
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(machina da potersi solo condurre per mano di prudente e pratico e |
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valoroso e gran Principe, et in cui quasi tutti i signori e gentiluomini |
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della città e forestieri intervennero) fusse senza dubbio la più nume- |
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rosa, la più magnifica e la più splendida che da molti secoli in qua ci |
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sia memoria che in verun luogo stata rappresentata sia, essendo fatti |
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non pure la maggior parte de' vestimenti di tele d'oro e d'argento e |
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d'altri ricchissimi drappi, e di pelli, ove il luogo lo ricercava, finissime, |
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ma vincendo l'arte la materia, composti sopra tutto con leggiadria et |
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industria et invenzione singolare e meravigliosa. E perché gl'occhi de' |
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riguardanti potessero con più sodisfazione mirando riconoscere quali |
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di mano in mano fussero gli Dei che figurar si volevano, convenevol |
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cosa parve d'andargli tutti distinguendo in ventuna squadra, prepo- |
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nendone a ciascheduna uno, che più principale pareva che reputar |
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si dovesse, e quelli per maggior magnificenza e grandez[z]a, e per- |
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ché così sono dagl'antichi poeti figurati, facendo, sopra appropriati |
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carri, da' lor proprii e particolari animali tirare. |
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Ora in questi carri, che belli e capricciosi e bizarri oltre a modo e |
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d'oro e d'argento splendidissimi si dimostravano, e nel figurare i pre- |
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scritti animali che gli tiravano proprii e naturali, fu senza dubbio |
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tanta la prontez[z]a et eccellenzia degl'ingegnosi artefici, che non pure |
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furon vinte tutte le cose fino allora fatte fuori e dentro alla città, re- |
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putatane in tutti i tempi maestra singolarissima, ma con infinita me- |
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raviglia si tolse del tutto la speranza a ciascuno che mai più |
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cosa né sì eroica né sì propria veder si potesse. |
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Da quegli Dii adunque, poi che tali furono, che prime cagioni e |
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primi padri degl'altri son reputati, incominciandoci, andremo cia- |
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scun de' carri e delle squadre che gli precedevano descrivendo; e poi |
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che la Geneologia degli Dei si rappresentava, a Demogorgone, primo |
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padre di tutti, et al suo carro faccendo principio, diremo che dopo un |
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vago e leggiadro e d'alloro inghirlandato pastore, l'antico poeta Esio- |
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do rappresentante, che primo nella sua Teogognia degli Dei cantando |