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Or lasciando a chi prima di me, con infinita dottrina, in quei tempi |
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ne scrisse, e rimettendo a quell'opera coloro che curiosamente veder |
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cercassero come ogni minima cosa di questa mascherata, che della |
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Geneologia degli Dei ebbe il titolo, fu con l'autorità de' buoni scritto- |
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ri figurata, e quel che io giudicherò in questo luogo soverchio trapas- |
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sando, dirò che sì come si legge essere alle noz[z]e di Peleo e di Teti |
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stati convocati parte degl'antichi Dei a renderle fauste e felici, così a |
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queste di questi novelli eccellentissimi Sposi, augurandoli i buoni la |
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medesima felicità e contento, et assicurandoli i nocevoli che noiosi |
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non gli sarebbero, parse che non parte de' medesimi Dei, ma tutti e |
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non chiamati, ma che introdur si dovessero, che per se stessi alla |
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medesima cagione venuti vi fussero. Il qual concetto da quattro |
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madrigali, che si andavano diversamente ne' principali luoghi (sì |
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come in quel de' Sogni si è detto) e da quattro pienissimi cori |
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cantando, in questa guisa pareva che leggiadramente espresso si fus- |
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se, dicendo: |
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L'alta che fino al ciel fama rimbomba |
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Della leggiadra Sposa, |
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Che 'n questa riva erbosa: |
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D'Arno, candida e pura, alma colomba, |
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Oggi lieta sen vola e dolce posa, |
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Da la celeste sede ha noi qui tratti, |
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Perché più leggiadr' atti |
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E bellez[z]a più vaga e più felice |
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Veder già mai non lice. |
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Né pur la tua festosa |
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Vista, o FLORA, e le belle alme tue dive |
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Traggionne alle tue rive, |
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Ma il lume e 'l sol della novella SPOSA, |
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Che più che mai gioiosa |
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Di suo bel seggio e freno |
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Al gran Tosco divin corcasi in seno |
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Da' bei lidi, che mai caldo né gielo |
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Discolora, vegnam, né vi crediate |
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Ch'altretante beate |
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Schiere e sante non abbia il mondo e 'l cielo: |
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Ma vostro terren velo |
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E lor soverchio lume, |
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Questo e quel vi contende amico nume. |