Volume 6

Edizione Giuntina
    madrigale, andarono con bellissimo ordine (materia agl'Inganni della
    Commedia porgendo) per le quattro prescritte strade della scena
    spargendosi:
    S'Amor vinto e prigion, posto in oblio
5   L'arco e l'ardente face,
    Della madre ingannar nuovo desio
    Lo punge, e s'a lui Psiche inganno face,
    E se l'empia e fallace
    Coppia d'invide suore, inganno e froda,
10   Sol pensa, or chi nel mondo oggi più fia
    Che 'l regno a noi non dia?
    D'inganni dunque goda
    Ogni saggio: e se speme altra l'invita,
    Ben la strada ha smarrita.
15   INTERMEDIO QUARTO
    Ma derivando dagl'inganni l'offese, e dall'offese le dissensioni e le
    risse e mille altri sì fatti mali, poi che Amore, per la ferita dalla crudel
    lucerna ricevuta, non poteva all'usato ufizio di infiammare i cori de'
    viventi attendere, nell'intermedio quarto in vece de' sette monticelli,
20   che l'altra volta nella scena dimostri s'erano, si vide in questo appa-
    rire (per dar materia alle turbazioni della Commedia) sette piccole
    voragini, onde prima un oscuro fumo, e poi a poco a poco si vide
    uscire con una insegna in mano la Discordia, conosciuta, oltre all'ar-
    mi, dalla variata e sdrucita veste e capellatura; e con lei l'Ira, cono-
25   sciuta oltr'all'armi anch'ella da' calzaretti a guisa di zampe e dalla te-
    sta, in vece di celata, d'orso, onde continuamente usciva fumo e fiam-
    ma; e la Crudeltà con la gran falce in mano, nota per la celata a guisa
    di testa di tigre e per i calzaretti a sembianza di piedi di cocco-
    drillo; e la Rapina con la roncola in mano anch'ella e con il rapace
30   uccello su la celata, e con i piedi a sembianza d'aquila; e la Vendetta
    con una sanguinosa storta in mano, e co' calzaretti e con la celata
    tutta di vipere contesta; e due Antropofagi, o Lestrigoni che ci vo-
    gliàn chiamargli, che sonando sotto forma di due trombe ordinarie
    due musicali tromboni, pareva che volessero, oltre al suono, con una
35   certa lor bellicosa movenzia eccitare i circunstanti ascoltatori a com-
    battere.
    Era ciascun di questi con orribile spartimento messo in mez[z]o
- pagina 319 -
pagina precedentepagina successiva