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diremo, come anche s'è prima detto, che e nell'altez[z]a e nella gran- |
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dez[z]a e negli spartimenti e nelle colonne, e finalmente in tutti gl'al- |
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tri ornamenti, era del tutto alla descritta corrispondente, eccetto che |
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dove quella nella più alta cima del mez[z]o aveva le tre già dette |
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grandi statue, Religione, Carità e Speranza, questa in quella vece |
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aveva solo una bellissima ara, tutta secondo l'uso antico composta ed |
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adorna, sopra la quale (sì come di Vesta si legge) si vedeva ardere una |
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vivacissima fiamma; e da man destra, cioè di verso il San Giovanni, |
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ergersi una grande statua onestamente vestita, tutta verso il ciel fissa, |
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presa per la Vita contemplativa, la quale per pendiculare dirittura ve- |
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niva apunto sopra la gran nicchia in mez[z]o alle due colonne, sì |
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come nell'altra faccia s'è detto; e dall'altra parte un'altra grande sta- |
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tua a questa simigliante, ma tutta sbracciata e tutta snella e con la |
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testa di fiori incoronata, presa per la Vita attiva, con le quali venivano |
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attamente comprese tutte le parti che alla cristiana religione apparten- |
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gono. Nella fregiatura fra l'un cornicione e l'altro poi, che corrispon- |
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deva a quello dell'altra parte, e che come quello era anch'egli scompar- |
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tito in tre quadri, si vedeva nel maggiore, e che nel mez[z]o era, tre |
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uomini in abito romano presentare XII fanciulletti ad alcuni venera- |
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bili vecchi toscani, acciò che da loro, nella lor religione ammaestrati, |
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dimostrassero di quanta eccellenzia appresso i Romani e tutte l'altre |
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nazioni fusse anticamente la toscana religione avuta; col motto, per |
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dichiarazione di questo, da quella perfetta Legge di Cicerone cavato, |
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che diceva: ETRURIA PRINCIPES DISCIPLINAM DOCETO ; sotto a cui era |
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l'epitaffio, simile e conrispondente a quello nell'altra faccia descritto, |
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che diceva anch'egli: |
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FRUGIBUS INVENTIS DOCTAE CELEBRANTUR ATHENAE |
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ROMA FEROX ARMIS IMPERIOQUE POTENS, |
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AT NOSTRA HAEC MITIS PROVINCIA ETHRURIA RITU |
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DIVINO ET CULTU NOBILIORE DEI, |
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UNAM QUAM PERHIBENT ARTES TENUISSE PIANDI |
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NUMINIS ET RITUS EDOCUISSE SACROS. |
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NUNC EADEM SEDES VERAE EST PIETATIS ET ILLI |
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HOS NUMQUAM TITULOS AUFERET ULLA DIES. |
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Ma nell'un de' due quadri minori et in quello che da man destra |
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veniva, perché pare che l'antica religion Gentile, che non senza cagio- |
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ne dall'occaso era posta, in due parti divisa sia et in augurio et in sa- |
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grifizio massimamente consista, si vedeva dipinto, secondo quell'uso, |
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un antico sacerdote con cura mirabile star tutto intento a mirare |