|
|
ma alquanto in fuori, rigirare un altro maestrevole epitaffio, che |
|
|
diceva: |
|
|
PONTIFICES SUMMOS MEDICUM DOMUS ALTA LEONEM, |
|
|
CLEMENTEM DEINCEPS, EDIDIT INDE PIUM. |
5 |
|
QUID TOT NUNC REFERAM INSIGNES PIETATE VEL ARMIS |
|
|
MAGNANIMOSQUE DUCES EGREGIOSQUE VIROS ? |
|
|
GALLORUM INTER QUOS LATE REGINA REFULGET. |
|
|
HAEC REGIS CONIUX, HAEC EADEM GENITRIX. |
|
|
Quasi tale era di dentro il prescritto teatro, il quale, benché assai |
10 |
|
minutamente descritto paia, non per ciò resta che una infinità d'altri |
|
|
ornamenti di pitture, d'imprese e di mille bellissime e bizarrissime |
|
|
fantasie, che per le cornici doriche e per molti vani, che secondo l'oc- |
|
|
casione poste erano e che facevano di sé ricchissima e graziosissima |
|
|
vista, come non essenziali, per non tediare il per avventura stanco let- |
15 |
|
tore, lasciate non si sieno, potendosi chi di sì fatte cose di diletta im- |
|
|
maginare, che nessuna parte rimanesse che con somma maestria e con |
|
|
sommo giudizio e con infinita leggiadria condotta non fusse, dando |
|
|
vaghissimo e piacevolissimo fine all'altez[z]a sua le molt'armi che |
|
|
proporzionatamente scompartite si vedevano; e queste erano: Medici |
20 |
|
ed Austria per l'illustrissimo Principe e Sposo con Sua Altez[z]a; |
|
|
Medici e Tolledo per lo Duca padre; Medici et Austria un'altra volta, |
|
|
conosciuta per le tre penne esser dell'antecessor suo Alessandro; e |
|
|
Medici e Bologna di Piccardia per Lorenzo duca d'Urbino; e Medici |
|
|
e Savoia per lo duca Giuliano; e Medici et Orsini per il doppio pa- |
25 |
|
rentado di Lorenzo il Vecchio e di Piero suo figliuolo; e Medici e Vi- |
|
|
pera per il già detto Giovanni, marito di Caterina Sforza; e Medici e |
|
|
Salviati per il glorioso signor Giovanni suo figliuolo; e Fran- |
|
|
cia e Medici per la serenissima Regina; e Ferrara e Medici per lo |
|
|
Duca con una delle sorelle dell'eccellentissimo Sposo; et Orsini e |
30 |
|
Medici per l'altra gentilissima sorella maritata all'illustrissimo signor |
|
|
Paulo Giordano duca di Bracciano. |
|
|
Resta ora a descrivere l'uscita del teatro e l'ultima parte di quella, |
|
|
la quale corrispondendo con la grandez[z]a, con la proporzione e con |
|
|
ciascuna altra sua parte alla prima detta entrata, crederrò che poca fa- |
35 |
|
tica ci resterà a dimostrarla a discreto lettore; eccetto però che nel- |
|
|
l'arco, che per faccia di questa era e che verso Santa Maria del Fiore |
|
|
riguardava, come luogo meno principale, era stato senza statue e con |
|
|
alquanto minor magnificenzia fabricato, avendo in lor vece sopra |
|
|
l'arco messo un grandissimo epitaffio dicente: |