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ivi la strada verso Santa Maria del Fiore et alquanto nel largo  | 
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pendendo, viene a farvi quell'angolo che da questi dell'arte è chiamato  | 
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ottuso; e questa era la parte destra, ma al dirimpetto e nella parte si- | 
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nistra essendovi una piccola piaz[z]etta, nella quale due strade ri- | 
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spondono, l'una che dalla piaz[z]a grande di Santa Maria Novella  | 
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viene e l'altra dall'altra piaz[z]a similmente Vecchia chiamata, in  | 
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questa cotale piaz[z]etta, che invero è sproporzionatissima, si formò  | 
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in componimento di teatro ottangulare tutta la parte di sotto, le cui  | 
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porte erano quadre e di ordine toscano, e si vedeva sopra ciascuna  | 
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d'esse una nicchia da due colonne in mez[z]o messa, con sue cornici,  | 
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architravi et altri ornamenti ricchi e pomposi di dorica architettura.  | 
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Ma crescendo in alto si creava l'ordine terzo, ove si vedeva sopra le  | 
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nicchie in ciascun spazio un quadro co' suoi ornamenti di pittura  | 
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bellissimi. Ora convenevol cosa è d'avvertire che quantunque si sia  | 
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detto che quadre fussero le porte da basso e toscane, che le due nondi- | 
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meno, ove entrava et usciva la strada principale et onde doveva tra- | 
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passar la pompa, furono fatte a sembianza d'arco, allungandosi non  | 
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piccolo spazio l'uno inverso l'entrata e l'altro verso l'uscita a guisa  | 
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di vestibulo, et avendo nella faccia del difuori reso l'uno e l'altro ric- | 
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chissimo et ornatissimo quanto proporzionatamente si do- | 
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veva. Descritta ora la forma generale di tutto l'edifizio et alla parti- | 
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colare discendendo, e dalla parte dinanzi e che prima agl'occhi de'  | 
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camminanti si offeriva, e che a guisa d'arco trionfale, come si è detto,  | 
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e d'ordine corinzio era, incominciando, si vedeva il predetto arco esse- | 
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re dall'una e dall'altra parte messo in mez[z]o da due armate e molto  | 
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bellicose statue, di cui ciascuna sur una graziosa porticella posandosi,  | 
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si vedevano similmente fuori d'una nicchia, messa da due proporzio- | 
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nate colonne anch'ella in mez[z]o, uscire. Et erano queste (quella  | 
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cioè che dalla parte destra si dimostrava) fatta per il duca Alessandro,  | 
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genero del chiarissimo Carlo Quinto, principe spiritoso et ardito e di  | 
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molto graziose maniere, tenente in una mano la spada e nell'altra il  | 
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baston ducale, col motto per la sua acerba morte a' piedi postogli, che  | 
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diceva: SI FATA ASPERA RUMPAS ALEXANDER ERIS . Ma in quella dalla  | 
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parte sinistra si vedeva, sì come tutti gl'altri da natural ritratto, il va- | 
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lorosissimo signor Giovanni col calce d'una lancia rotta in mano e col  | 
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suo titolo anch'egli sotto i piedi: ITALUM FORTISS. DUCTOR . E perché  | 
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sopra l'architrave di queste quattro prima descritte colonne era pro- | 
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porzionatamente posto un larghissimo fregio per quella larghez[z]a  | 
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che teneva la nicchia, si vedeva sopra ciascuna delle statue un quadro  | 
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messo in mez[z]o da due pilastri, ove, in quello sopra 'l duca Alessandro,  |