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Arti, che egli abbraccia, tenendo indifferentemente in mano di cia- |
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scuna qualche instrumento. E nella tela che sotto gli stava si vedeva |
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dipinto un grandissimo cortile, per ornamento di cui in diverse guise |
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poste era una gran quantità di statue e di quadri di pittura antichi e |
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moderni, i quali da diversi maestri si vedevano in diversi modi dise- |
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gnare e ritrarre; in una parte del quale facendosi una anotomia, pare- |
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va che molti stessero mirando e ritraendo similmente molto intenti; |
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altri poi, la fabbrica e le regole dell'architettura considerando, pareva |
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che minutamente volessero misurare certe cose, mentre che il divino |
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Michelagnolo Buonaruoti, principe e monarca di tutti, con i tre cer- |
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chietti in mano (sua antica impresa), accennando ad Andrea del Sar- |
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to, a Lionardo da Vinci, al Puntormo, al Rosso, a Pierin del Vaga et a |
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Francesco Salviati et ad Antonio da San Gallo et al Rustico, che |
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gl'eron con gran reverenza intorno, mostrava con somma letizia la |
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pomposa entrata della nobil Signora. |
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Faceva quasi il medesimo effetto l'antico Cimabue verso cert'altri e |
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da un'altra parte posto, di cui pareva che Giot[t]o si ridesse, avendo- |
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gli, come ben disse Dante, tolto il campo della pittura che tener si cre- |
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deva, et aveva seco, oltre a' Gaddi, Buffalmacco e Benozzo, con molt'al- |
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tri di quella età. In altra parte poi et in altra guisa posti, si vedevano |
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tutti giubilanti ragunarsi quelli che tanto augumento all'arte diedero |
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et a cui tanto debbono questi novelli maestri: il gran Donatello cioè, |
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e Filippo di ser Brunellesco, e Lorenzo Ghiberti, e fra' Filippo, e |
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l'eccellente Masaccio, e Desiderio, e 'l Verrocchio, con molt'altri |
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da natural ritratti, che per essersene ne' passati libri trattato, fug- |
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gendo il tedio che a' lettori, replicando, venir ne potrebbe, andrò |
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senza più dirne trapassandoli. Quali e quel che ivi a fare venuti fus- |
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sero, come negl'altri, da' quattro soprascritti versi fu dichiarato: |
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NON PICTURA SATIS, NON POSSUNT MARMORA ET AERA |
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TUSCAQUE NON ARCUS TESTARI INGENTIA FACTA |
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ATQUE EA PRAECIPUE QUAE MOX VENTURA TRAHUNTUR. |
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QUIS NUNC PRAXITELES COELET, QUIS PINGAT APELLES? |
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Ora, nel basamento di tutte queste sei grandissime e bellissime tele |
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si vedeva dipinto una graziosa schiera di fanciulletti, che, ciascuno |
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nella sua professione alla sopraposta tela accomodata essercitandosi, |
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pareva, oltre all'ornamento, che molto accuratamente mostrassero |
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con quali principii alla perfezione de' sopra dipinti uomini si perve- |
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nisse; sì come giudiziosamente e con singolare arte furono le medesime |