|
|
Sua Eccellenzia. Questi ha nelle porte di detti armari spartito, den- |
|
|
tro agl'ornamenti di quegli, 57 quadri d'altezza di braccia due in circa |
|
|
e larghi a proporzione, dentro a' quali sono con grandissima diligen- |
|
|
zia fatte in sul legname a uso di minii, dipinte a olio, le tavole di To- |
5 |
|
lomeo, misurate perfettamente tutte e ricorrette secondo gli |
|
|
autori nuovi, e con le carte giuste delle navigazioni, con somma dili- |
|
|
genzia fatte le scale loro da misurare, et i gradi dove sono in quelle, e ' |
|
|
nomi antichi e moderni: e la sua divisione di questi quadri sta in que- |
|
|
sto modo. All'entrata principale di detta Sala sono, negli sguanci e |
10 |
|
grossezza degli armarini, in quattro quadri, quattro mezze palle in |
|
|
prospettiva: nelle due da basso son l'universale della terra, e nelle dua |
|
|
di sopra l'universale del cielo con le sue imagini e figure celesti. Poi, |
|
|
come s'entra dentro a man ritta, è tutta l'Europa in 14 tavole e quadri, |
|
|
una dreto all'altra fino al mezzo della facciata che è a sommo dirim- |
15 |
|
petto alla porta principale; nel qual mezzo s'è posto l'oriolo con le |
|
|
ruote e con le spere de' pianeti, che giornalmente fanno entrando i |
|
|
lor moti. Quest'è quel tanto famoso e nominato oriolo fatto da Lo- |
|
|
renzo della Volpaia fiorentino. Disopra a queste tavole è l'Affrica in |
|
|
undici tavole fino a detto oriolo. Séguita poi di là dal detto oriolo |
20 |
|
l'Asia, nell'ordine da basso, e camina parimente in 14 tavole fino alla |
|
|
porta principale. Sopra queste tavole dell'Asia, in altre 14 tavole, |
|
|
seguitano le Indie Occidentali, cominciando, come le altre, dall'oriolo |
|
|
e seguitando fino alla detta porta principale: in tutto tavole 57. È poi |
|
|
ordinato nel basamento da basso, in altretanti quadri attorno a torno, |
25 |
|
che vi saranno a dirittura a piombo di dette tavole, tutte l'erbe e |
|
|
tutti gli animali ritratti di naturale secondo la qualità che producano |
|
|
que' paesi. Sopra la cornice di detti armari, ch'è la fine, vi va sopra |
|
|
alcuni risalti che dividono detti quadri, che vi si porranno alcune teste |
|
|
antiche di marmo di quegli imperatori e principi che l'ànno posse- |
30 |
|
dute, che sono in essere, e nelle facce piane fino alla cornice del |
|
|
palco, qual è tutto di legname intagliato et in dodici gran quadri di- |
|
|
pinto per ciascuno quattro immagini celesti, che sarà 48 e grandi poco |
|
|
men del vivo, con le loro stelle. Sono sotto (come ho detto) in dette |
|
|
facce trecento ritratti naturali di persone segnalate da 500 anni in |
35 |
|
qua o più, dipinte in quadri a olio (come se ne farà nota nella Tavola |
|
|
de' ritratti, per non far ora sì lunga storia con i nomi loro), tutti d'una |
|
|
grandezza e con un medesimo ornamento intagliato di legno di noce, |
|
|
cosa rarissima. Nelli dua quadri di mezzo del palco, larghi braccia |
|
|
quattro l'uno, dove sono le immagini celesti, e' quali con facilità si |
40 |
|
aprono senza veder dove si nascondano, in un luogo a uso di cielo saranno |