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piace più, - disse il gonfalonieri - gli avete dato la vita». Così scese |
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Michelagnolo, e lo avere contento quel signore, che se ne rise da sé |
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Michelagnolo, avendo compassione a coloro che, per parere d'in- |
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tendersi, non sanno quel che si dicano. Et egli, quando ella fu murata |
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e finita, la discoperse. E veramente che questa opera à tolto il grido |
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a tutte le statue moderne et antiche, o greche o latine che elle si |
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fussero; e si può dire che né 'l Marforio di Roma, né il Tevere o il |
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Nilo di Belvedere, o i Giganti di Monte Cavallo, le sian simili in |
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conto alcuno, con tanta misura e bellezza e con tanta bontà la finì |
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Michelagnolo; perché in essa sono contorni di gambe bellissime et |
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appiccature e sveltezza di fianchi divine, né ma' più s'è veduto un |
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posamento sì dolce né grazia che tal cosa pareggi, né piedi né mani |
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né testa che a ogni suo membro di bontà, d'artificio e di parità né |
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di disegno s'accordi tanto. E certo chi vede questa non dee curarsi |
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di vedere altra opera di scultura fatta nei nostri tempi o negli altri da |
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qualsivoglia artefice. |
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N'ebbe Michelagnolo da Pier Soderini per sua mercede scudi 400, |
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e fu rizzata l'anno 1504. E per la fama che per questo acquistò nella |
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scultura, fece al sopradetto gonfalonieri un Davit di bronzo bellissimo, |
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il quale egli mandò in Francia. Et ancora in questo tempo abbozzò |
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e non finì due tondi di marmo, uno a Taddeo Taddei, oggi in casa |
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sua, et a Bartolomeo Pitti ne cominciò un altro, il quale da fra' Miniato |