|
|
Nella quarta di queste quattro storie, che era volta verso l'organo, |
|
|
si vedeva, per la Poesia, Michelagnolo tutto intento a scrivere alcuna |
|
|
composizione, et intorno a lui, con bellissima grazia e con abiti di- |
|
|
visati secondo che dai poeti sono descritte, le nove Muse et innanzi |
5 |
|
a esse Appollo con la lira in mano e con la sua corona d'alloro in capo |
|
|
e con un'altra corona in mano, la quale mostrava di volere porre in |
|
|
capo a Michelagnolo. Al vago e bello componimento di questa storia, |
|
|
stata dipinta con bellissima maniera e con attitudini e vivacità pron- |
|
|
tissime da Giovanmaria Butteri, era vicina e sulla man manca la sta- |
10 |
|
tua della Poesia, opera di Domenico Poggini, uomo non solo nella scul- |
|
|
tura e nel fare impronte di monete e medaglie bellissime, ma |
|
|
ancora nel fare di bronzo, e nella poesia parimente molto esercitato. |
|
|
Così fatto dunque era l'ornamento del catafalco, il quale, perché |
|
|
andava digradando ne' suoi piani tanto che vi si poteva andare at- |
15 |
|
torno, era quasi a similitudine del Mausoleo d'Augusto in Roma; |
|
|
e forse, per essere quadro, più si assomigliava al Settizonio di Severo, |
|
|
non a quello presso al Campidoglio, che comunemente così è chia- |
|
|
mato per errore, ma al vero, che nelle Nuove Rome si vede stampato |
|
|
appresso l'Antoniane. Infin qui dunque aveva il detto catafalco tre |
20 |
|
gradi: dove giacevano i Fiumi era il primo, il secondo dove le figure |
|
|
doppie posavano, et il terzo dove avevano il piede le scempie. Et in |
|
|
su questo piano ultimo nasceva una base overo zoccolo, alta un brac- |
|
|
cio e molto minore, per larghezza e lunghezza, del detto ultimo pia- |
|
|
no; sopra i risalti della quale sedevano le dette figure scempie et in- |
25 |
|
torno alla quale si leggevano queste parole: SIC ARS EXTOLLITUR ARTE. |
|
|
Sopra questa base poi posava una piramide alta braccia nove, in due |
|
|
parti della quale, cioè in quella che guardava la porta principale et in |
|
|
quella che volgea verso l'altare maggiore, giù da basso, era in due |
|
|
ovati la testa di Michelagnolo di rilievo, ritratta dal naturale, e stata |
30 |
|
molto ben fatta da Santi Buglioni. In testa della piramide era una |
|
|
palla a essa piramide proporzionata, come se in essa fussero state le |
|
|
ceneri di quegli che si onorava; e sopra la palla era, maggiore del na- |
|
|
turale, una Fama finta di marmo, in atto che pareva volasse et insieme |
|
|
facesse per tutto il mondo risonare le lodi et il pregio di tanto arte- |
35 |
|
fice con una tromba, la quale finiva in tre bocche. La quale Fama |
|
|
fu di mano di Zanobi Last[r]icati, il quale, oltre alle fatiche che ebbe |
|
|
come proveditore di tutta l'opera, non volle anco mancare di mo- |
|
|
strare, con suo molto onore, la virtù della mano e dell'ingegno. In |
|
|
modo che dal piano di terra alla testa della Fama era, come si è det- |
40 |
|
to, l'altezza di braccia ventotto. |