|
|
e lunghezza tanto minore di quel di sotto quanto era |
|
|
l'aggetto e scorniciamento dove posavano le dette figure, et aveva in |
|
|
ogni faccia un quadro di pittura di braccia sei e mezzo per lunghezza |
|
|
e tre d'altezza; e di sopra nasceva un piano nel medesimo modo che |
5 |
|
quel di sotto, ma minore; e sopra ogni canto sedeva in sul risalto d'un |
|
|
zoccolo una figura quanto il naturale o più: e queste erano quattro |
|
|
donne, le quali per gli stromenti che avevano erano facilmente cono- |
|
|
sciute per la Pittura, Scultura, Architettura e Poesia, per le cagioni |
|
|
che di sopra, nella narrazione della sua Vita, si sono vedute. |
10 |
|
Andandosi dunque dalla principale porta della chiesa verso l'al- |
|
|
tare maggiore, nel primo quadro del secondo ordine del catafalco, |
|
|
cioè sopra la storia nella quale Lorenzo de' Medici riceve, come si è |
|
|
detto, Michelagnolo nel suo giardino, era con bellissima maniera di- |
|
|
pinto, per l'Architettura, Michelagnolo innanzi a papa Pio Quarto, col |
15 |
|
modello in mano della stupenda machina della cupola di San Piero di |
|
|
Roma; la quale storia, che fu molto lodata, era stata dipinta da Piero |
|
|
Francia, pittore fiorentino, con bella maniera e invenzione; e la statua, |
|
|
overo simulacro dell'Architettura, che era alla man manca di questa |
|
|
storia, era di mano di Giovanni di Benedetto da Castello, che con |
20 |
|
tanta sua lode fece anco, come si è detto, il Tevere, uno de' due Fiumi |
|
|
che erano dalla parte dinanzi del catafalco. |
|
|
Nel secondo quadro, seguitando d'andare a man ritta verso la por- |
|
|
ta del fianco che va fuori, per la Pittura, si vedeva Michelagnolo di- |
|
|
pignere quel tanto ma non mai a bastanza lodato Giudizio, quello, |
25 |
|
dico, che è l'esempio degli scorci e di tutte l'altre difficultà dell'arte. |
|
|
Questo quadro, il quale lavorarono i giovani di Michele di Ridolfo |
|
|
con molta grazia e diligenza, aveva la sua imagine e statua della Pit- |
|
|
tura, similmente a man manca, cioè in sul canto che guarda la Sagre- |
|
|
stia nuova, fatta da Batista del Cavaliere, giovane non meno eccel- |
30 |
|
lente nella scultura che per bontà, modestia e costumi rarissimo. |
|
|
Nel terzo quadro, vòlto verso l'altare maggiore, cio[è] in quello che |
|
|
era sopra il già detto epitaffio, per la Scultura, si vedeva Michelagnolo |
|
|
ragionare con una donna, la quale per molti segni si conosceva essere |
|
|
la Scultura, e parea che si consigliasse con esso lei. Aveva Michela- |
35 |
|
gnolo intorno alcune di quelle opere che eccellentissime ha fatto nella |
|
|
scultura, e la donna in una tavoletta queste parole di Boezio: SIMILI |
|
|
SUB IMAGINE FORMANS . Allato al qual quadro, che fu opera d'Andrea |
|
|
del Minga e da lui lavorato con bella invenzione e maniera, era in |
|
|
sulla man manca la statua di essa Scultura, stata molto ben fatta da |
40 |
|
Antonio di Gino Lorenzi scultore. |