|
|
manchi, sono da essere poco, anzi nulla stimati. Questa figura, la qua- |
|
|
le avea sotto sé prostrato e da sé calpestato il Vizio, overo l'Impietà, |
|
|
era di mano di Valerio Cioli, il quale è valente giovane, di bellissimo |
|
|
spirito, e merita lode di molto giudizioso e diligente scultore. |
5 |
|
Dirimpetto a questa, dalla banda della Sagrestia vecchia, era un'al- |
|
|
tra simile figura, stata fatta giudiziosamente per la dea Minerva, ove- |
|
|
ro l'Arte; perciò che si può dire con verità che, dopo la bontà de' co- |
|
|
stumi e della vita, la quale dee tener sempre appresso i migliori il pri- |
|
|
mo luogo, l'arte poi sia stata quella che ha dato a quest'uomo non solo |
10 |
|
onore e facultà, ma anco tanta gloria, che si può dire lui aver in vita |
|
|
goduto que' frutti che a pena dopo morte sogliono dalla fama trarne, |
|
|
mediante l'egregie opere loro, gli uomini illustri e valorosi, e, quello |
|
|
che è più, aver in tanto superata l'invidia, che senza alcuna contradi- |
|
|
zione, per consenso comune, ha il grado e nome della principale e |
15 |
|
maggiore eccellenza ottenuto. E per questa cagione aveva sotto i |
|
|
piedi questa figura l'Invidia, la quale era una vecchia secca e distrutta, |
|
|
con occhi viperini, et insomma con viso e fattezze che tutte spiravano |
|
|
tossico e veleno, et oltre ciò era cinta di serpi et aveva una vipera in |
|
|
mano. Queste due statue erano di mano d'un giovinetto di pochissima |
20 |
|
età, chiamato Lazzaro Calamech da Carrara, il quale ancor fanciullo |
|
|
ha dato infino a oggi in alcune cose di pittura e scultura gran saggio |
|
|
di bello e vivacissimo ingegno. |
|
|
Di mano d'Andrea Calame[c]h, zio del sopradetto et allievo del- |
|
|
l'Amannato, erano le due statue poste sopra il quarto piedestallo, |
25 |
|
che era dirimpetto all'organo e risguardava verso le porte principali |
|
|
della chiesa. La prima delle quali era figurata per lo Studio, perciò che |
|
|
quegli che poco e lentamente s'adoprano non possono venir in pre- |
|
|
gio già mai come venne Michelagnolo; con ciò sia che dalla sua prima |
|
|
fanciullezza di quindici insino a novanta anni non restò mai, come di |
30 |
|
sopra si è veduto, di lavorare. Questa statua dello Studio, che ben |
|
|
si convenne a tant'uomo, il quale era un giovane fiero e gagliardo, il |
|
|
quale alla fine del braccio, poco sopra la giuntura della mano, aveva |
|
|
due aliette significanti la velocità e spessezza dell'operare, si avea |
|
|
sotto, come prigione, cacciata la Pigrizia, overo Ociosità, la quale era |
35 |
|
una donna lenta e stanca et in tutti i suoi atti grave e dormigliosa. |
|
|
Queste quattro figure, disposte nella maniera che s'è detto, facevano |
|
|
un molto vago e magnifico componimento e parevano tutte di marmo, |
|
|
perché sopra la terra fu dato un bianco che tornò bellissimo. |
|
|
In su questo piano, dove le dette figure posavano, nasceva un altro |
40 |
|
imbasamento, pur quadro et alto braccia quattro incirca, ma di larghezza |