|
|
avvertimento a coloro che fanno l'arte, che s'avezzino a fare da sé. |
|
|
Passando da Modena, vedde di mano di maestro Antonio Bigarino |
|
|
modanese, scultore, che aveva fatto molte figure belle di terra cotta e |
|
|
colorite di colore di marmo, le quali gli parsono una eccellente cosa; |
5 |
|
e perché quello scultore non sapeva lavorare il marmo, disse: |
|
|
«Se questa terra diventassi marmo, guai alle statue antiche». Fu |
|
|
detto a Michelagnolo che doveva risentirsi contro a Nanni di Baccio |
|
|
Bigio, perché voleva ogni dì competere seco; rispose: «Chi combatte |
|
|
con da pochi, non vince a nulla». Un prete suo amico disse: «Gli è |
10 |
|
peccato che non aviate tolto donna, perché aresti avuto molti figliuoli |
|
|
e lasciato loro tante fatiche onorate»; rispose Michelagnolo: «Io |
|
|
ho moglie troppa, che è questa arte che m'ha fatto sempre tribolare, |
|
|
et i miei figliuoli saranno l'opere che io lasserò, che, se saranno da |
|
|
niente, si viverà un pezzo. E guai a Lorenzo di Bartoluccio Ghiberti, |
15 |
|
se non faceva le porte di San Giovanni! perché i figliuoli e ' nipoti |
|
|
gli hanno venduto e mandato male tutto quello che lasciò: le porte |
|
|
sono ancora in piedi». |
|
|
Il Vasari, mandato da Giulio Terzo a un'ora di notte per un dise- |
|
|
gno a casa Michelagnolo, trovò che lavorava sopra la Pietà di marmo |
20 |
|
che e' ruppe. Conosciutolo Michelagnolo al picchiare della porta, si |
|
|
levò dal lavoro e prese in mano una lucerna dal manico; dove espo- |
|
|
sto il Vasari quel che voleva, mandò per il disegno Urbino di sopra: |
|
|
et entrati in altro ragionamento, voltò intanto gli occhi il Vasari a |
|
|
guardare una gamba del Cristo sopra la quale lavorava e cercava di |
25 |
|
mutarla; e per ovviare che 'l Vasari non la vedessi, si lasciò cascare la |
|
|
lucerna di mano, e rimasti al buio chiamò Urbino che recassi un lu- |
|
|
me, et intanto, uscito fuori del tavolato dove ell'era, disse: «Io sono |
|
|
tanto vecchio che spesso la morte mi tira per la cappa, perché io |
|
|
vadia seco; e questa mia persona cascherà un dì come questa lucerna, |
30 |
|
e sarà spento il lume della vita». Con tutto ciò aveva piacere di certe |
|
|
sorte uomini a suo gusto, come il Menighella, pittore dozzinale e |
|
|
goffo di Valdarno, che era persona piacevolissima, il quale veniva tal- |
|
|
volta a Michelagnolo, che gli facessi un disegno di San Rocco [o] di |
|
|
Santo Antonio per dipignere a' contadini. Michelagnolo, che era di- |
35 |
|
ficile a lavorare per i re, si metteva giù lassando stare ogni lavoro e gli |
|
|
faceva disegni semplici, accomodati alla maniera e volontà come di- |
|
|
ceva Menighella: e fra l'altre gli fece fare un modello d'un Crocifisso, |
|
|
che era bellissimo, sopra il quale vi fece un cavo, e ne formava di |
|
|
cartone e d'altre mesture, et in contado gli andava vendendo, che |
40 |
|
Michelagnolo crepava delle risa; massime che gli intraveniva di bei |