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lor nuocere. Onde cominciò a fare in queste pietre molte pitture, |
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ricignendole con ornamenti d'altre pietre mischie, che, fatte lu- |
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stranti, facevano accompagnatura bellissima. Ben è vero che, finite, |
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non si potevano né le pitture né l'ornamento, per lo troppo peso, |
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né muovere né trasportare se non con grandissima difficultà. Molti |
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dunque, tirati dalla novità della cosa e dalla vaghezza dell'arte, gli |
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davano arre di danari perché lavorasse per loro; ma egli, che più |
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si dilettava di ragionarne che di farle, mandava tutte le cose per la |
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lunga. Fece nondimeno un Cristo morto e la Nostra Donna in una |
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pietra per don Ferrante Gonzaga, il quale lo mandò in Ispagna con |
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un ornamento di pietra, che tutto fu tenuto opera molto bella, et a |
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Sebastiano fu pagata quella pittura cinquecento scudi da messer |
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Niccolò da Cortona, agente in Roma del cardinale di Mantova. Ma |
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in questo fu Bastiano veramente da lodare, perciò che dove Domenico |
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suo compatriota, il quale fu il primo che colorisse a olio in muro, e |
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dopo lui Andrea dal Castagno, Antonio e Piero del Pollaiuolo non |
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seppero trovar modo che le loro figure a questo modo fatte non di- |
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ventassino nere né invecchiassero così presto, lo seppe trovar Ba- |
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stiano; onde il Cristo alla colonna, che fece in San Piero a Montorio, |
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infino ad ora non ha mai mosso, et ha la medesima vivezza e colore |
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che il primo giorno. Perché usava costui questa così fatta diligenza, |
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che faceva l'arricciato grosso della calcina con mistura di mastice |
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e pece greca, e quelle insieme fondute al fuoco e date nelle mura, |
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faceva poi spianare con una mescola da calcina, fatta rossa overo ro- |
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vente al fuoco; onde hanno potuto le sue cose reggere all'umido e |
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conservare benissimo il colore senza farli far mutazione. E con la |