|
|
del Piombo, al patriarca d'Aquilea un Cristo che porta la croce, |
|
|
dipinto in pietra dal mezzo in su, che fu cosa molto lodata, e massi- |
|
|
mamente nella testa e nelle mani, nelle quali parti era Bastiano vera- |
|
|
mente eccellentissimo. |
5 |
|
Non molto dopo, essendo venuta a Roma la nipote del Papa, |
|
|
che fu poi et è ancora reina di Francia, fra' Sebastiano la cominciò |
|
|
a ritrarre, ma non finita si rimase nella guardaroba del Papa. E |
|
|
poco appresso, essendo il cardinale Ippolito de' Medici innamorato |
|
|
della signora Giulia Gonzaga, la quale allora si dimorava a Fondi, |
10 |
|
mandò il detto cardinale in quel luogo Sebastiano, accompagnato |
|
|
da quattro cavai leggieri, a ritrarla; et egli in termine d'un mese |
|
|
fece quel ritratto, il quale, venendo dalle celesti bellezze di quella |
|
|
signora e da così dotta mano, riuscì una pittura divina; onde portata |
|
|
a Roma, furono grandemente riconosciute le fatiche di quell'arte- |
15 |
|
fice dal cardinale, che conobbe questo ritratto, come veramente era, |
|
|
passar di gran lunga quanti mai n'aveva fatto Sebastiano infino a |
|
|
quel giorno. Il qual ritratto fu poi mandato al re Francesco in Fran- |
|
|
cia, che lo fe' porre nel suo luogo di Fontanableò. |
|
|
Avendo poi cominciato questo pittore un nuovo modo di colorire |
20 |
|
in pietra, ciò piaceva molto a' popoli, parendo che in quel modo le |
|
|
pitture diventassero eterne, e che né il fuoco né i tarli potessero |