|
|
col favore di Michele Agnolo fu allogata a Sebastiano. Credeva |
|
|
Sebastiano trovare il buon modo che 'l colorire a olio in muro si po- |
|
|
tesse fare: per che questa cappella con mistura nella incrostatura del- |
20 |
|
lo arricciato del muro acconciò di maniera, che quella da basso, dove |
|
|
Cristo alla colonna si batte, tutta a olio lavorò nel muro. Fece Mi- |
|
|
chele Agnolo il disegno piccolo di questa opera, e si giudica che il Cri- |
|
|
sto che alla colonna si batte sia contornato da lui, per essere grandis- |
|
|
sima differenza da l'altre figure a quello: attesoché, se Sebastiano non |
25 |
|
avesse fatto altra opera che questa, per lei sola meriterebbe essere lodato |
|
|
in eterno. Sono fra l'altre cose in questo lavoro alcuni piedi e mani bellis- |
|
|
sime; et ancora che quella sua maniera sia un poco dura, per la fatica |
|
|
ch'egli durava nelle cose che e' contrafaceva, si può nondimeno fra ' buoni |
|
|
e lodati artefici numerarlo. Come in fresco ancora di sopra a questa isto- |
30 |
|
ria si vede nei due Profeti, e la storia della Trasfigurazione nella volta; |
|
|
ma i due Santi, San Piero e San Francesco, che mettono in mez[z]o la |
|
|
storia di sotto, sono vivissime e pronte figure. E benché in sì piccola opera |
|
|
egli penasse sei anni, attribuendoli ciò a troppa tardità nelle cose, quegli |
|
|
che o presto o tardi l'opera a fine perfettamente conducono, non si debbe |
35 |
|
però mai guardare né alla celerità del tempo né ancora alla tardità di chi |
|
|
opera, con ciò sia che basta il bello delle cose a renderle tardi o per tempo |
|
|
perfette, se bene ha più vantaggio e più lode chi tosto e bene l'opere sue |
|
|
conduce. Nello scoprire di questa opera lo mostrò Sebastiano, che ancora |