|
|
di naturale, vi ritrasse il Cavalierino, che allora governava |
|
|
Sua Santità, messer Niccolò Vespucci cavaliere di Rodi; e sotto |
|
|
questa nel basamento fece, in figure finte di bronzo, Gostantino che |
|
|
fa murare la chiesa di San Piero di Roma, alludendo a papa Cle- |
5 |
|
mente; et in queste ritrasse Bramante architetto e Giulian Lemi col |
|
|
disegno in mano della pianta di detta chiesa, che è molto bella storia. |
|
|
Nella quarta faccia, sopra il camino di detta sala, figurò in pro- |
|
|
spettiva la chiesa di S. Piero di Roma, con la residenza del Papa |
|
|
in quella maniera che sta quando il Papa canta la Messa pontificale, |
10 |
|
con l'ordine de' cardinali et altri prelati di tutta la corte, e la capella |
|
|
de' cantori e musici, et il Papa a sedere, figurato per San Salvestro |
|
|
che ha Gostantino a' piedi ginocchioni, il quale gli presenta una |
|
|
Roma d'oro fatta come quelle che sono nelle medaglie an- |
|
|
tiche: volendo per ciò dimostrare la dote che esso Gostantino diede |
15 |
|
alla Chiesa Romana. Fece Giulio in questa storia molte femine che |
|
|
ginocchioni stanno a vedere cotale cerimonia, le quali sono bellissime; |
|
|
et un povero che chiede la limosina; un putto sopra un cane, che |
|
|
scherza; et i lanzi della guardia del Papa che fanno far largo e star |
|
|
indietro il popolo, come si costuma. E fra i molti ritratti che in que- |
20 |
|
sta opera sono, vi si vede di naturale esso Giulio pittore et il conte |
|
|
Baldassarre Castiglioni, formator del Cortigiano e suo amicissimo, |
|
|
il Pontano, il Marullo e molti altri letterati e cortigiani. Intorno e |
|
|
fra le finestre dipinse Giulio molte imprese e poesie, che furono vaghe |
|
|
e capricciose; onde piacque molto ogni cosa al Papa, il quale lo pre- |
25 |
|
miò di cotale fatiche largamente. |
|
|
Mentre che questa sala si dipigneva, non potendo essi sodisfar |
|
|
anco in parte agl'amici, fecero Giulio e Giovanfrancesco in una ta- |
|
|
vola una Assunzione di Nostra Donna, che fu bellissima, la quale |
|
|
fu mandata a Perugia e posta nel monasterio delle monache di Mon- |
30 |
|
telucci. E dopo, Giulio ritiratosi da sé solo, fece in un quadro una |
|
|
Nostra Donna con una gatta dentrovi, tanto naturale che pareva |
|
|
vivissima: onde fu quel quadro chiamato il quadro della Gatta. In |
|
|
un altro quadro grande fece un Cristo battuto alla colonna, che fu |
|
|
posto sopra l'altare della chiesa di Santa Prasedia in Roma. Né |
35 |
|
molto dopo messer Giovanmatteo Giberti, che fu poi vescovo di |