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a fresco in una di quelle sale. Trattandosi poi, quasi nel medesimo |
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tempo che lavoravano costoro in Araceli, di dare al signor Federigo |
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Borromeo per donna la signora donna Verginia, figliola del duca Gui- |
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do Baldo d'Urbino, fu mandato Taddeo a ritrarla: il che fece ottima- |
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mente; et avanti che partisse da Urbino, fece tutti i disegni d'una cre- |
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denza, che quel Duca fece poi fare di terra in Castel Durante per man- |
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dare al re Filippo di Spagna. Tornato Taddeo a Roma, presentò al |
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Papa il ritratto, che piacque assai. Ma fu tanta la cortesia di quel Pon- |
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tefice, o de' suoi ministri, che al povero pittore non furono, non che |
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altro, rifatte le spese. |
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L'anno 1560 aspettando il Papa in Roma il signor duca Cosimo e |
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la signora duchessa Leonora sua consorte, et avendo dise- |
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gnato d'alloggiare Loro Eccellenze nelle stanze che già Innocenzio |
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Ottavo fabricò, le quali respondono sul primo cortile del palazzo et |
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in quello di San Piero e che hanno dalla parte dinanzi logge che ri- |
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spondono sopra la piazza dove si dà la benedizione, fu dato carico a |
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Taddeo di fare le pitture et alcuni fregi che v'andavano, e di mettere |
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d'oro i palchi nuovi, che si erano fatti in luogo de' vecchi consumati |
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dal tempo. Nella qual opera, che certo fu grande e d'importanza, si |
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portò molto bene Federigo, al quale diede quasi cura del tutto Tad- |
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de[o] suo fratello; ma con suo gran pericolo, perciò che dipignendo |
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grottesche nelle dette logge, cascando d'uno ponte che posava sul |
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principale, fu per capitare male. Né passo molto ch'il cardinale Emu- |
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lio, a cui aveva di ciò dato cura il Papa, diede a dipignere a molti giova- |
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ni (acciò fosse finito tostamente) il palazzetto che è nel bosco di Bel- |
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vedere, cominciato al tempo di papa Paolo Quarto con bellissima fon- |
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tana et ornamenti di molte statue antiche, secondo l'architettura e |
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disegno di Pirro Ligorio. I giovani dunque, che in detto luogo con |
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loro molto onore lavorarono, furono Federigo Bassocci da Urbino, |
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giovane di grande aspettazione, Lionardo Cungii e Durante del Nero, |
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ambidue dal Borgo Sansepolcro, i quali condussono le stanze del pri- |
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mo piano. A sommo la scala, fatta a lumaca, dipinse la prima stanza |
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Santi Tidi, pittore fiorentino, che si portò molto bene; e la maggior[e], |
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ch'è a canto a questa, dipinse il sopradetto Federigo Zucchero, fra- |
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tello di Taddeo; e di là da questa, condusse un'altra stanza Giovanni |
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dal Carso schiavone, assai buon maestro di grottesche. Ma ancorché |
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ciascuno dei sopradetti si portasse benissimo, nondimeno superò tut- |
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ti gli altri Federigo in alcune storie che vi fece di Cristo, come la |
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Transfigurazione, le Nozze di Cana Galilea et il Centurione inginoc- |
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chiato; e di due che ne mancavano, una ne fece Orazio Sammacchini, |