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Bracciano, al signor Paolo Giordano Orsini, due cameroni bellissimi |
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et ornati di stucchi et oro riccamente, cioè in uno le storie d'Amore e |
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di Psiche, e nell'altro, che prima era stato da altri comminciato, fece |
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alcune storie di Alessandro Magno; et altre che gli restarono a fare, |
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continuando i fatti del medesimo, fece condurre a Federigo suo fra- |
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tello, che si portò benissimo. Dipinse poi a messer Stefano del Bu- |
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falo al suo giardino dalla fontana di Trievi, in fresco, le Muse d'in- |
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torno al fonte Castalio et il monte di Parnaso, che fu tenuta bell'o- |
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pera. |
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Avendo gl'Operai della Madonna d'Orvieto, come s'è detto nella |
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Vita di Simone Mosca, fatto fare nelle navate della chiesa alcune ca- |
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pelle con ornamenti di marmi e stucchi, e fatto fare alcune tavole a |
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Girolamo Mosciano da Brescia, per mezzo d'amici, udita la fama di |
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lui, condussero Taddeo, che meno seco Federigo a Orvieto. Dove |
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messo mano a lavorare, condusse nella faccia d'una di dette capelle |
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due figurone grandi, una per la Vita Attiva e l'altra per la Contem- |
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plativa, che furono tirate via con una pratica molto sicura, nella ma- |
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niera ch'e' faceva le cose che molto non studiava. E mentre che Tad- |
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deo lavorava queste, dipinse Federigo nella nicchia della medesima |
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capella tre storiette di San Paolo. Alla fine delle quali, essendo ama- |
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lati amendue, si partirono, promettendo di tornare al settembre; e |
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Taddeo se ne tornò a Roma, e Federigo a Sant'Agnolo con un poco |
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di febbre, la quale passatagli, in capo a due mesi tornò anch'egli a |
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Roma. Dove la settimana santa vegnente, nella compagnia di Santa |
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Agata de' Fiorentini, che è dietro a Banchi, dipinsero ambidue in |
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quattro giorni per un ricco apparato, che fu fatto per lo giovedì e ve- |
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nerdì santo, di storie di chiaro scuro, tutta la Passione di Cristo nella |
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volta e nicchia di quello oratorio, con alcuni Profeti et altre pitture, |
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che feciono stupire chiunche le vide. |
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Avendo poi Alessandro cardinale Farnese condotto a buon termi- |
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ne il suo palazzo di Caprarola con architettura del Vignola, di cui si |
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parlerà poco appresso, lo diede a dipignere tutto a Taddeo, con que- |
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ste condizioni: che non volendosi Taddeo privare degl'altri suoi la- |
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vori di Roma, fusse obligato a fare tutti i disegni, cartoni, ordini e |
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partimenti dell'opere che in quel luogo si avevano a fare di pitture e |
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di stucchi; che gli uomini, i quali avevano a mettere in opera, fussono |
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a volontà di Taddeo, ma pagati dal cardinale; che Taddeo fosse obli- |
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gato a lavorarvi egli stesso due o tre mesi dell'anno, et ad andarvi |
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quante volte bisognava a vedere come le cose passavano e ritoccare |
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quelle che non istessono a suo modo. Per le quali tutte fatiche |