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il quale, oltre ciò, gli fece fare in più luoghi di quel fregio un |
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liocorno in diversi modi in grembo a una vergine, che è l'impresa di |
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quella illustrissima famiglia. La quale opera fu cagione che quel si- |
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gnore, il quale è sempre stato amatore di tutti gl'uomini rari e virtuo- |
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si, lo favorisse sempre; e più arebbe fatto, se Daniello non fusse sta- |
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to così lungo nel suo operare. Ma di questo non aveva colpa Daniello, |
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poiché sì fatta era la sua natura et ingegno, et egli più tosto si con- |
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tentava di fare poco e bene, che assai e non così bene. Adunque, oltre |
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all'affezione che gli portava il cardinale, lo favorì di maniera il |
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signor Annibale Caro appresso i suoi signori Farnesi, che sempre |
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l'aiutarono. E a madama Margarita d'Austria, figliuola di Carlo Quin- |
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to, nel palazzo de' Medici a Navona,['n]dello scrittoio del quale si è |
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favellato nella Vita dell'Indaco, in otto vani dipinse otto storiette de' |
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fatti et opere illustri di detto Carlo Quinto imperatore, con tanta di- |
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ligenza e bontà, che per simile cosa non si può quasi fare meglio. |
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Essendo poi l'anno 1547 morto Perino del Vaga et avendo lasciata |
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imperfetta la sala dei Re, che, come si è detto, è nel palazzo del Papa |
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dinanzi alla capella di Sisto et alla Paulina, per mezzo di molti amici |
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e signori, e particolarmente di Michelagnolo Buonarroti, fu da papa |
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Paolo Terzo messo in suo luogo Daniello, con la medesima provisione |
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che aveva Perino, et ordinatogli che desse principio agl'ornamenti del- |
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le facciate che s'avevano a fare di stucchi, con molti ignudi tutti tondi |
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sopra certi frontoni. E perché quella sala rómpeno sei porte grandi di |
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mischio, tre per banda, et una sola facciata rimane intera, fece Da- |
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niello sopra ogni porta quasi un tabernacolo di stucco bellissimo, in |
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ciascuno de' quali disegnava fare di pittura uno di quei Re che hanno |
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difesa la Chiesa Apostolica, e seguitare nelle facciate istorie di que' |
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Re che con tributi o vettorie hanno beneficato la Chiesa: onde in tut- |
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to venivano a essere sei storie e sei nicchie. Dopo le quali nicchie, |
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overo tabernacoli, fece Daniello con l'aiuto di molti tutto l'altro orna- |
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mento ricchissimo di stucchi che in quella sala si vede, studiando in |
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un medesimo tempo i cartoni di quello che aveva disegnato far in |
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quel luogo di pittura. Il che fatto, diede principio a una delle storie; |
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ma non ne dipinse più che due braccia incirca, e due di que' Re ne' |
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tabernacoli di stucco sopra le porte, perché, ancorché fusse sollecitato |
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dal cardinale Farnese e dal Papa, senza pensare che la morte suole |
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spesse volte guastare molti disegni, mandò l'opera tanto in lungo, |
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che quando sopravenne la morte del Papa, l'anno 1549, non era fatto |
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se non quello che è detto; per che avendosi a fare nella sala, che era |
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piena di palchi e legnami, il Conclave, fu necessario gettare ogni cosa |