|
|
invenzione e molta fatica. Nell'altro quadro, che a questo è dirimpet- |
|
|
to, dipinse Eraclio imperadore, il quale scalzo, a piedi et in camicia |
|
|
messe la Croce di Cristo nella porta di Roma, dove sono femine, |
|
|
uomini e putti ginocchioni che l'adorano, molti suoi baroni, et uno |
5 |
|
staffiere che gli tiene il cavallo. Sotto, per basamento, sono per ciascu- |
|
|
na due femine di chiaro scuro e finte di marmo, molto belle, le quali |
|
|
mostrano di reggere dette storie; e sotto l'arco primo della parte di- |
|
|
nanzi fece nel piano, per lo ritto, due figure grandi quanto il vivo: |
|
|
un San Francesco di Paula, capo di quell'Ordine, che uffizia la detta |
10 |
|
chiesa, et un San Ieronimo vestito da cardinale, che sono due bonis- |
|
|
sime figure, sì come anche sono quelle di tutta l'opera, la quale con- |
|
|
dusse Daniello in sette anni e con fatiche e studio inestimabile. Ma |
|
|
perché le pitture che son fatte per questa via hanno sempre del duro e |
|
|
del difficile, manca quest'opera d'una certa leggiadra facilità che suole |
15 |
|
molto dilettare. Onde Daniello stesso, confessando la fatica che aveva |
|
|
durata in quest'opera, e temendo di quello che gl'avenne e di non |
|
|
essere biasimato, fece per suo capriccio, e quasi per sua defensione, |
|
|
sotto i piedi di detti due Santi, due storiette di stucco di basso rilievo; |
|
|
nelle quali volle mostrare che essendo suoi amici Michelagnolo Buo- |
20 |
|
narroti e fra' Bastiano del Piombo (l'opere de' quali andava imitando |
|
|
et osservando i precetti), se bene faceva adagio e con istento, nondi- |
|
|
meno il suo imitare quei due uomini poteva bastare a difenderlo dai |
|
|
morsi degl'invidiosi e maligni, la mala natura de' quali è forza, ancor- |
|
|
ché loro non paia, che si scuopra. In una, dico, di queste storiette |
25 |
|
fece molte figure di Satiri che a una stadera pesano gambe, braccia et |
|
|
altre membra di figure, per ridurre al netto quelle che sono a giusto |
|
|
peso e stanno bene, e per dare le cattive a Michelagnolo e fra' Bastia- |
|
|
no, che le vanno conferendo. Nell'altra è Michelagnolo che si guarda |
|
|
in uno specchio: di che il significato è chiarissimo. Fece similmente |
30 |
|
in due angoli dell'arco, dalla banda di fuori, due ignudi di chiaro |
|
|
scuro, che sono della medesima bontà che sono l'altre figure di quel- |
|
|
l'opera; la quale, scoperta che fu dopo sì lungo tempo, fu molto loda- |
|
|
ta e tenuta lavoro bellissimo e difficile, et il suo maestro eccellentis- |
|
|
simo. |
35 |
|
Dopo questa capella gli fece Alessandro cardinale Farnese, in una |
|
|
stanza del suo palazzo, cioè in sul cantone, sotto uno di que' palchi |
|
|
ricchissimi fatti con ordine di maestro Antonio da San Gallo a tre |
|
|
cameroni che sono in fila, fare un fregio di pittura bellissimo con una |
|
|
storia di figure per ogni faccia, che furono un trionfo di Bacco, bellis- |
40 |
|
simo, una caccia, et altre simili, che molto sodisfecero a quel cardinale; |