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d'Alessandro Magno, che furono poi in Fiandra messe in opera di |
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panni d'arazzo. Fece al medesimo signor di Nepi una grande e bel- |
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lissima stufa con molte storie e figure lavorate in fresco. Dopo, essen- |
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do il medesimo fatto duca di Castro, nel fare la prima entrata fu fatto |
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con ordine di Francesco un bellissimo e ricco apparato in quella città, |
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et un arco alla porta tutto pieno di storie e di figure e statue fatte con |
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molto giudizio da valentuomini, et in particolare da Alessandro detto |
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Scherano, scultore da Settignano. Un altro arco a uso di facciata fu |
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fatto al Petrone, et un altro alla piazza, che quanto al legname furono |
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condotti da Batista Botticegli; et oltre all'altre cose, fece in questo |
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apparato Francesco una bella scena e prospettiva per una comedia |
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che si recitò. |
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Avendo ne' medesimi tempi Giulio Camillo, che allora si trovava |
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in Roma, fatto un libro di sue composizioni per mandarlo al re Fran- |
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cesco di Francia, lo fece tutto storiare a Francesco Salviati, che vi mi- |
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se quanta più diligenza è possibile mettere in simile opera. Il cardinal |
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Salviati, avendo disiderio avere un quadro di legni tinti, cioè di tarsia, |
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di mano di fra' Damiano da Bergamo, converso di S. Domenico di |
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Bologna, gli mandò un disegno come volea che lo facesse, di mano di |
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Francesco, fatto di lapis rosso; il quale disegno, che rappresentò il |
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re Davit unto da Samuello, fu la miglior cosa e veramente rarissima |
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che mai disegnasse Cecchino Salviati. Dopo, Giovanni da Cepperello |
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e Battista gobbo da San Gallo, avendo fatto dipignere a Iacopo del |
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Conte fiorentino, pittore allora giovane, nella Compagnia della Mise- |
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ricordia de' Fiorentini di San Giovanni Dicollato sotto il Campido- |
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glio in Roma, cioè nella seconda chiesa dove si ragunano, una storia |
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di detto San Giovanni Battista, cioè quando l'Angelo nel |
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tempio appare a Zaccheria, feciono i medesimi sotto quella fare da |
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Francesco un'altra storia del medesimo Santo, cioè quando la No- |
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stra Donna visita Santa Lisabetta. La quale opera, che fu finita l'anno |
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1538, condusse in fresco di maniera, ch'ella è fra le più graziose e |
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meglio intese pitture che Francesco facesse mai, da essere annoverata |
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nell'invenzione, nel componimento della storia e nell'osservanza et |
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ordine del diminuire le figure con regola, nella prospettiva et archi- |
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tettura de' casamenti, negl'ignudi, ne' vestiti, nella grazia delle teste, |
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et insomma in tutte le parti: onde non è maraviglia se tutta Roma ne |
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restò ammirata. Intorno a una finestra fece alcune capricciose bizzar- |
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rie finte di marmo, et alcune storiette, che hanno grazia maravigliosa. |
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E perché non perdeva Francesco punto di tempo, mentre lavorò que- |
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st'opera fece molte altre cose e disegni, e colorì un Fetonte con i cavalli |