|  |  | da guerra, e finalmente il corpo di quel signore armato e grande | 
|  |  | quanto il vivo, quasi tutto lieto nel sembiante, così morto, per le | 
|  |  | vittorie avute. E certo è un peccato che quest'opera, la quale è de- | 
|  |  | gnissima di essere annoverata fra le più stupende dell'arte, sia imper- | 
| 5 |  | fetta e lasciata stare per terra in pezzi, senza essere in alcun luogo | 
|  |  | murata; onde non mi maraviglio che ne siano state rubate alcune | 
|  |  | figure, e poi vendute e poste in altri luoghi. E pur è vero che tanta po- | 
|  |  | ca umanità, o più tosto pietà, oggi fra gl'uomini si ritruova, che a niun | 
|  |  | di tanti che furono da lui beneficati e amati è mai incresciuto della | 
| 10 |  | memoria di Fois, né della bontà et eccellenza dell'opera. Di mano del | 
|  |  | medesimo Agostino Busto sono alcun'opere nel Duomo; e in San | 
|  |  | Francesco, come si disse, la sepoltura de' Biraghi, et alla Certosa | 
|  |  | di Pavia molte altre che son bellissime. | 
|  |  | Concorrente di costui fu un Cristofano Gobbo, che lavorò anch'e- | 
| 15 |  | gli molte cose nella facciata della detta Certosa e in chiesa, tanto bene | 
|  |  | che si può mettere fra i migliori architettori che fussero in quel tem- | 
|  |  | po in Lombardia. E l'Adamo ed Eva che sono nella facciata del Duo- | 
|  |  | mo di Milano verso levante, che sono di mano di costui, sono tenute | 
|  |  | opere rare e tali che possono stare a paragone di quante ne sieno | 
| 20 |  | state fatte in quelle parti da altri maestri. | 
|  |  | Quasi ne' medesimi tempi fu in Milano un altro scultore chiamato | 
|  |  | Angelo, e per sopranome il Ciciliano, il quale fece dalla medesima | 
|  |  | banda e della medesima grandezza una Santa Maria Maddalena ele- | 
|  |  | vata in aria da quattro putti, che è opera bellissima e non punto me- | 
| 25 |  | no che quelle di Cristofano: il quale attese anco all'architettura, e fece | 
|  |  | fra l'altre cose il portico di San Celso in Milano, che dopo la morte | 
|  |  | sua fu finito da Tofano detto il Lombardino, il quale, come si disse | 
|  |  | nella Vita di Giulio Romano, fece molte chiese e palazzi per tutto | 
|  |  | Milano, et in particolare il monasterio, facciata e chiesa delle mo- | 
| 30 |  | nache di Santa Caterina alla Porta Ticinese, e molte altre fabriche a | 
|  |  | queste somiglianti. | 
|  |  | Per opera di costui lavorando Silvio da Fiesole nell'Opera di quel | 
|  |  | Duomo, fece nell'ornamento d'una porta che è volta fra ponente e | 
|  |  | tramontana, dove sono più storie della vita di Nostra Donna, quella | 
| 35 |  | dove ell'è sposata, che è molto bella; e dirimpetto a questa, quella di | 
|  |  | simile grandezza, in cui sono le nozze di Cana Galilea, è di mano | 
|  |  | di Marco da Gra, assai pratico scultore. Nelle quali storie séguita | 
|  |  | ora di lavorare un molto studioso giovane, chiamato Francesco Bram- | 
|  |  | bilari, il quale ne ha quasiché a fine condotto una, nella quale gl'Apo- | 
| 40 |  | stoli ricevono lo Spirito Santo, che è cosa bellissima. Ha |