|  |  | oltre ciò fatto una gocciola di marmo tutta traforata e con un gruppo | 
|  |  | di putti e fogliami stupendi, sopra la quale (che ha da essere posta | 
|  |  | in Duomo) va una statua di marmo di papa Pio IIII de' Medici, mi- | 
|  |  | lanese. Ma se in quel luogo fusse lo studio di quest'arti che è in Ro- | 
| 5 |  | ma e in Firenze, arebbono fatto e farebbono tuttavia questi valentuo- | 
|  |  | mini cose stupende. E nel vero hanno al presente grand'obligo al | 
|  |  | cavaliere Leone Leoni aretino, il quale, come si dirà, ha speso assai | 
|  |  | danari e tempo in condurre a Milano molte cose antiche, formate di | 
|  |  | gesso per servizio suo e degl'altri artefici. | 
| 10 |  | Ma tornando ai pittori milanesi, poi che Lionardo da Vinci vi ebbe | 
|  |  | lavorato il Cenacolo sopradetto, molti cercarono d'imitarlo, e questi | 
|  |  | furono Marco Uggioni et altri, de' quali si è ragionato nella Vita di | 
|  |  | lui. Et oltre quelli lo imitò molto bene Cesare da Sesto, anch'egli | 
|  |  | milanese, e fece, più di quel che s'è detto nella Vita di Dosso, un gran | 
| 15 |  | quadro che è nelle case della Zecca di Milano, dentro al quale, che è | 
|  |  | veramente copioso e bellissimo, Cristo è battezzato da Giovanni. È | 
|  |  | anco di mano del medesimo nel detto luogo una testa d'una Erodiade | 
|  |  | con quella di San Giovanni Battista in un bacino, fatte con bellissi- | 
|  |  | mo artificio; e finalmente dipinse costui in San Rocco, fuor di Porta | 
| 20 |  | Romana, una tavola, dentrovi quel Santo molto giovane, et alcuni | 
|  |  | quadri che son molto lodati. | 
|  |  | Gaudenzio pittor milanese, il quale mentre visse si tenne valen- | 
|  |  | tuomo, dipinse in San Celso la tavola dell'altar maggiore; et a fresco | 
|  |  | in Santa Maria delle Grazie, in una capella, la Passione di Gesù | 
| 25 |  | Cristo in figure quanto il vivo, con strane attitudini; e dopo fece, | 
|  |  | sotto questa capella, una tavola a concorrenza di Tiziano, nella quale, | 
|  |  | ancorché egli molto si persuadesse, non passò l'opere degl'altri che | 
|  |  | avevano in quel luogo lavorato. | 
|  |  | Bernardino del Lupino, di cui si disse alcuna cosa poco di sopra, | 
| 30 |  | dipinse già in Milano vicino a San Sepolcro la casa del signor Gian- | 
|  |  | francesco Rabbia, cioè la facciata, le logge, sale e camere, facendovi | 
|  |  | molte Trasformazioni d'Ovidio et altre favole con belle e buone figu- | 
|  |  | re, e lavorate dilicatamente; et al Munistero maggiore dipinse tutta la | 
|  |  | facciata grande dell'altare con diverse storie; e similmente, in una | 
| 35 |  | capella, Cristo battuto alla colonna, e molte altre opere, che tutte so- | 
|  |  | no ragionevoli. | 
|  |  | E questo sia il fine delle sopradette Vite di diversi artefici lom- | 
|  |  | bardi. |