|  |  | E oltre questi, nel detto libro era disegnato di mano dell'istesso Bra- | 
|  |  | mantino l'antichissimo tempio di Santa Maria in Pertica, di forma | 
|  |  | tonda e fatto di spoglie dai Longobardi, nel qual sono oggi l'ossa | 
|  |  | della mortalità de' Franzesi e d'altri che furono rotti e morti sotto | 
| 5 |  | Pavia, quando vi fu preso il re Francesco Primo di Francia dagl'eser- | 
|  |  | citi di Carlo Quinto imperatore. Lasciando ora da parte i disegni, | 
|  |  | dipinse Bramantino in Milano la facciata della casa del signor Gio- | 
|  |  | vambattista Latuate, con una bellissima Madonna messa in mezzo | 
|  |  | da duoi Profeti; e nella facciata del signor Bernardo Scacalarozzo di- | 
| 10 |  | pinse quattro Giganti, che son finti di bronzo e sono ragionevoli, con | 
|  |  | altre opere che sono in Milano, le quali gl'apportarono lode, per | 
|  |  | essere stato egli il primo lume della pittura che si vedesse di buona | 
|  |  | maniera in Milano, e cagione che dopo lui Bramante divenisse, per la | 
|  |  | buona maniera ch'e' diede a' suoi casamenti e prospettive, eccell[ente] | 
| 15 |  | nelle cose d'architettura, essendo che le prime cose che studiò Bra- | 
|  |  | mante furono quelle di Bramantino; con ordine del quale fu fatto il | 
|  |  | tempio di San Satiro, che a me piace sommamente per essere opera | 
|  |  | ricchissima, e dentro e fuori ornata di colonne, corridori doppii et | 
|  |  | altri ornamenti, et accompagnata da una bellissima sagrestia tutta | 
| 20 |  | piena di statue. Ma sopratutto merita lode la tribuna del mezzo di | 
|  |  | questo luogo, la bellezza della quale fu cagione, come s'è detto nella | 
|  |  | Vita di Bramante, che Bernardino da Trevio seguitasse quel modo di | 
|  |  | fare nel Duomo di Milano e attendesse all'architettura, se bene la sua | 
|  |  | prima e principal arte fu la pittura, avendo fatto, come s'è detto, a | 
| 25 |  | fresco nel monasterio delle Grazie quattro storie della Passione in un | 
|  |  | chiostro, et alcun'altre di chiaro scuro. | 
|  |  | Da costui fu tirato innanzi e molto aiutato Agostino Busto scul- | 
|  |  | tore, cognominato Bambaia, del quale si è favellato nella Vita di | 
|  |  | Baccio da Montelupo, et il quale ha fatto alcun'opere in Santa | 
| 30 |  | Marta, monasterio di donne in Milano; fra le quali ho ve- | 
|  |  | duto io, ancorché si abbia con difficultà licenza d'entrare in quel | 
|  |  | luogo, la sepoltura di monsignor di Fois, che morì a Pavia, in più | 
|  |  | pezzi di marmo, nei quali sono da dieci storie di figure piccole, | 
|  |  | sculpite con molta diligenza de' fatti, battaglie, vittorie et espugna- | 
| 35 |  | zioni di torre fatte da quel signore, e finalmente la morte e sepoltura | 
|  |  | sua. E per dirlo brevemente, ell'è tale quest'opera, che mirandola | 
|  |  | con stupore, stetti un pezzo pensando se è possibile che si facciano, | 
|  |  | con mano e con ferri, sì sottili e maravigliose opere, veggendosi in | 
|  |  | questa sepoltura fatti con stupendissimo intaglio fregiature di tro- | 
| 40 |  | fei, d'arme di tutte le sorti, carri, artiglierie e molti altri instrumenti |