| |
|
possibile che un artefice tanto nominato, e il quale mise in Milano |
| |
|
il buon disegno, avesse fatto sì poche opere quante quelle erano che |
| |
|
mi erano venute a notizia. Poi dunque che ebbe dipinto in Roma, co- |
| |
|
me s'è detto, per papa Nicola Quinto alcune camere, e finito in |
| 5 |
|
Milano sopra la porta di San Sepolcro il Cristo in iscorto, la Nostra |
| |
|
Donna che l'ha in grembo, la Maddalena e San Giovanni, che fu |
| |
|
opera rarissima, dipinse nel cortile della Zecca di Milano a fresco, |
| |
|
in una facciata, la Natività di Cristo nostro Salvatore; e nella chiesa |
| |
|
di Santa Maria di Brera, nel tramezzo, la Natività della Madonna et |
| 10 |
|
alcuni Profeti negli sportelli dell'organo, che scortano al disotto in |
| |
|
su molto bene, et una prospettiva che sfugge con bell'ordine otti- |
| |
|
mamente: di che non mi fo maraviglia, essendosi costui dilettato |
| |
|
et avendo sempre molto ben posseduto le cose d'architettura. Onde |
| |
|
mi ricordo aver già veduto in mano di Valerio Vicentino un molto |
| 15 |
|
bel libro d'antichità, disegnato e misurato di mano di Bramantino, |
| |
|
nel quale erano le cose di Lombardia e le piante di molti edifizii no- |
| |
|
tabili, le quali io disegnai da quel libro, essendo giovinetto. Eravi |
| |
|
il tempio di Santo Ambrogio di Milano, fatto da' Longo- |
| |
|
bardi, e tutto pieno di sculture e pitture di maniera greca, con una |
| 20 |
|
tribuna tonda assai grande, ma non bene intesa quanto all'architet- |
| |
|
tura: il qual tempio fu poi al tempo di Bramantino rifatto col suo |
| |
|
disegno con un portico di pietra da un de' lati, e con colonne a tron- |
| |
|
coni a uso d'alberi tagliati che hanno del nuovo e del vario. Vi era |
| |
|
parimente disegnato il portico antico della chiesa di San Lorenzo |
| 25 |
|
della medesima città, stato fatto dai Romani, che è grand'opera, bella |
| |
|
e molto notabile; ma il tempio che vi è della detta chiesa è della ma- |
| |
|
niera de' Gotti. Nel medesimo libro era disegnato il tempio di Santo |
| |
|
Ercolino, che è antichissimo e pieno d'incrostature di marmi e stuc- |
| |
|
chi molto ben conservatisi, et alcune sepolture grandi di granito. |
| 30 |
|
Similmente il tempio di San Piero in Ciel d'Oro di Pavia, nel qual |
| |
|
luogo è il corpo di Santo Agostino in una sepoltura che è in sagrestia |
| |
|
piena di figure piccole, la quale è di mano, secondo che a me pare, |
| |
|
d'Agnolo e d'Agostino scultori sanesi. Vi era similmente disegnata |
| |
|
la torre di pietre cotte, fatta dai Gotti, che è cosa bella, veggendosi |
| 35 |
|
in quella, oltre l'altre cose, formate di terra cotta e dall'antico alcune |
| |
|
figure di sei braccia l'una, che si sono insino a oggi assai bene man- |
| |
|
tenute; et in questa torre si dice che morì Boezio, il quale fu sotterrato |
| |
|
in detto San Piero in Ciel d'Oro, chiamato oggi Santo Agostino, dove |
| |
|
si vede insino a oggi la sepoltura di quel sant'uomo con la inscrizione |
| 40 |
|
che vi fece Aliprando, il quale la riedificò e restaurò l'anno 1222. |