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questa fu un gran quadro, che è cosa divina, nel quale è una Nostra |
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Donna che ha un putto in collo, il quale sposa Santa Caterina, un San |
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Bastiano et altre figure, con arie di teste tanto belle che paiono fatte |
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in paradiso, né è possibile vedere i più bei capegli né le più belle mani |
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o altro colorito più vago e naturale. Essendo stato dunque da messer |
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Francesco Grilenzoni, dottore e padrone del quadro, il quale fu ami- |
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cissimo del Coreggio, conceduto a Girolamo poterlo ritrarre, egli il |
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ritrasse con tutte quella diligenza che maggiore si può imaginare. Do- |
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po fece il simile della tavola di San Piero martire, la quale avea di- |
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pinta il Coreggio a una Compagnia di secolari, che la tengono, sì |
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come ella merita, in pregio grandissimo, essendo massimamente in |
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quella, oltre all'altre figure, un Cristo fanciullo in grembo alla Ma- |
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dre, che pare che spiri, et un S. Piero martire bellissimo; et un'al- |
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tra tavoletta di mano del medesimo, fatta alla Compagnia di San |
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Bastiano, non men bella di questa. Le quali tutte opere, essendo |
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state ritratte da Girolamo, furono cagione che egli migliorò tanto la |
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sua prima maniera, ch'ella non pareva più dessa né quella di prima. |
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Da Modana andato Girolamo a Parma, dove avea inteso esser al- |
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cune opere del medesimo Coreggio, ritrasse alcuna delle pit- |
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ture della tribuna del Duomo, parendogli lavoro straordinario, cioè |
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il bellissimo scorto d'una Madonna che saglie in cielo circondata da |
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una multitudine d'Angeli, gl'Apostoli che stanno a vederla salire, |
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e quattro Santi protettori di quella città che sono nelle nicchie: |
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San Giovanni Battista che ha un agnello in mano, San Ioseffo sposo |
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della Nostra Donna, San Bernardo degl'Uberti fiorentino, cardinale |
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e vescovo di quella città, et un altro vescovo. Studiò similmente Gi- |
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rolamo in San Giovanni Evangelista le figure della cappella mag- |
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giore nella nicchia, di mano del medesimo Coreggio, cioè la Incoro- |
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nazione di Nostra Donna, San Giovanni Evangelista, il Battista, San |
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Benedetto, San Placido, et una moltitudine d'Angeli che a questi |
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sono intorno, e le maravigliose figure che sono nella chiesa di San |
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Sepolcro alla cappella di San Ioseffo, tavola di pittura divina. E |
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perché è forza che coloro ai quali piace fare alcuna maniera e la stu- |
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diano con amore, la imparino almeno in qualche parte, onde aviene |
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ancora che molti divengono più eccell[enti] che i loro maestri non |
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sono stati, Girolamo prese assai della maniera del Coreggio. Onde |
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tornato a Bologna, l'imitò sempre, non studiando altro che quella e la |
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tavola che in quella città dicemo essere di mano di Raffaello da |
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Urbino. E tutti questi particolari seppi io dallo stesso Girolamo, che |
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fu molto amio amico, l'anno 1550 in Roma, et il quale meco si dolse |