|
|
Iacopo, l'ebbe molto per male, ma non ne fece altra dimostra- |
|
|
zione che di turare con più diligenza ogni cosa, se bene dicono alcuni |
|
|
che egli perseguitò molto que' giovani e cercò di fare loro poco pia- |
|
|
cere. Immaginandosi dunque in quest'opera di dovere avanzare tutti |
5 |
|
i pittori e forse, per quel che si disse, Michelagnolo, fece nella parte |
|
|
di sopra in più istorie la creazione di Adamo et Eva, il loro mangiare |
|
|
del pomo vietato e l'essere scacciati di Paradiso, il zappare la terra, il |
|
|
sacrifizio d'Abel, la morte di Caino, la benedizione del seme |
|
|
di Noè, e quando egli disegna la pianta e misure dell'Arca. In una poi |
10 |
|
delle facciate di sotto, ciascuna delle quali è braccia quindici per ogni |
|
|
verso, fece la inondazione del Diluvio, nella quale sono una massa di |
|
|
corpi morti et affogati, e Noè che parla con Dio. Nell'altra faccia è |
|
|
dipinta la Ressurezione universale de' morti che ha da essere nel- |
|
|
l'ultimo e novissimo giorno, con tanta e varia confusione, ch'ella non |
15 |
|
sarà maggiore da dovero per aventura né così viva, per modo di dire, |
|
|
come l'ha dipinta il Puntormo. Dirimpetto all'altare, fra le finestre, |
|
|
cioè nella faccia del mezzo, da ogni banda è una fila d'ignudi, che |
|
|
presi per mano et aggrappatisi su per le gambe e busti l'uno dell'al- |
|
|
tro, si fanno scala per salire in paradiso, uscendo di terra, dove sono |
20 |
|
molti morti che gl'accompagnano; e fanno fine da ogni banda due |
|
|
morti vestiti, eccetto le gambe e le braccia, con le quali tengono due |
|
|
torce accese. A sommo del mezzo della facciata sopra le finestre fece |
|
|
nel mezzo in alto Cristo nella sua maestà, il quale circondato da molti |
|
|
Angeli tutti nudi fa resuscitare que' morti per giudicare. Ma io non |
25 |
|
ho mai potuto intendere la dottrina di questa storia - se ben so che |
|
|
Iacopo aveva ingegno da sé e praticava con persone dotte e letterate -, |
|
|
cioè quello volesse significare in quella parte dove è Cristo in alto |
|
|
che risuscita i morti, e sotto i piedi ha Dio Padre che crea Adamo ed |
|
|
Eva. Oltre ciò, in uno de' canti dove sono i quattro Evangelisti nudi |
30 |
|
con libri in mano, non mi pare, anzi in niun luogo, osservato né or- |
|
|
dine di storia, né misura, né tempo, né varietà di teste, non cangia- |
|
|
mento di colori di carni, et insomma non alcuna regola né propor- |
|
|
zione, né alcun ordine di prospettiva; ma pieno ogni cosa d'ignudi, |
|
|
con un ordine, disegno, invenzione, componimento, colorito e pit- |
35 |
|
tura fatta a suo modo, con tanta malinconia e con tanto poco piacere |
|
|
di chi guarda quell'opera, ch'io mi risolvo, per non l'intendere ancor |
|
|
io, se ben son pittore, di lasciarne far giudizio a coloro che la ve- |
|
|
dranno: perciò che io crederei impazzarvi dentro et avvilupparmi, |
|
|
come mi pare che, in undici anni di tempo che egli ebbe, cercass'egli |
40 |
|
di avviluppare sé e chiunche vede questa pittura con quelle così fatte |