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l'Età dell'oro resurgente e la fine di quella del ferro, della quale egli |
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usciva e rinasceva per la creazione di quel Pontefice: e questo mede- |
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simo significava il broncone secco, rimettente le nuove foglie, come- |
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ché alcuni dicessero che la cosa del broncone alludeva a Lorenzo de' |
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Medici, che fu duca d'Urbino. Non tacerò che il putto dorato, il |
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quale era ragazzo d'un fornaio, per lo disagio che patì per guada- |
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gnare dieci scudi, poco appresso si morì. La canzone che si cantava |
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da quella mascherata, secondo che si costuma, fu composizione del |
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detto Iacopo Nardi; e la prima stanza diceva così: |
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Colui che dà le leggi alla natura, |
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E i varii stati e secoli dispone, |
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D'ogni bene è cagione, |
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E il mal, quanto permette, al mondo dura: |
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Onde, questa figura |
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Contemplando, si vede |
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Come con certo piede |
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L'un secol dopo l'altro al mondo viene, |
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E muta il bene in male, e il male in bene. |
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Riportò dell'opere che fece in questa festa il Puntormo, oltre l'u- |
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tile, tanta lode, che forse pochi giovani della sua età n'ebbero mai |
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altretanta in quella città; onde, venendo poi esso papa Leone a Fio- |
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renza, fu negl'apparati che si fecero molto adoperato: perciò che |
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accompagnatosi con Baccio da Montelupo, scultore d'età, il quale |
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fece un arco di legname in testa della via del Palagio, dalle scalee di |
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Badia, lo dipinse tutto di bellissime storie, le quali poi, per la poca dili- |
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genza di chi n'ebbe cura, andarono male; solo ne rimase una, nella |
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qual Pallade accorda uno strumento in sulla lira d'Apollo con bel- |
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lissima grazia: dalla quale storia si può giudicare di quanta bontà |
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e perfezzione fussero l'altre opere e figure. Avendo nel medesimo |
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apparato avuto cura Ridolfo Ghirlandaio di acconciare e d'abbellire |
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la sala del Papa, che è congiunta al convento di Santa Maria Novella |
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ed è antica residenza de' Pontefici in quella città, stretto dal |
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tempo, fu forzato a servirsi in alcune cose dell'altrui opera. Per che, |
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avendo l'altre stanze tutte adornate, diede cura a Iacopo Puntormo |
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di fare nella cappella, dove aveva ogni mattina a udir messa Sua |
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Santità, alcune pitture in fresco. Laonde mettendo mano Iacopo al- |
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l'opera, vi fece un Dio Padre con molti putti, et una Veronica che |
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nel sudario aveva l'effigie di Gesù Cristo; la quale opera, da Iacopo |
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fatta in tanta strettezza di tempo, gli fu molto lodata. |