| |
|
et il Mincio che entravano in Po. Allato a questo, e dirimpetto |
| |
|
alla Brenta, era l'Adice et il Tesino entranti in mare. I quadri dalla |
| |
|
banda ritta erano tramezzati da queste Virtù, collocate nelle nicchie: |
| |
|
Liberalità, Concordia, Pietà, Pace e Religione. Dirimpetto, nell'altra |
| 5 |
|
faccia, erano la Fortezza, la Prudenza Civile, la Iustizia, una Vettoria |
| |
|
con la Guerra sotto, et in ultimo una Carità. Sopra poi erano corni- |
| |
|
cione, architrave et un fregio pieno di lumi e di palle di vetro piene |
| |
|
d'acque stillate, acciò, avendo dietro lumi, rendessono tutta la stanza |
| |
|
luminosa. Il cielo poi era partito in quattro quadri, larghi ciascuno |
| 10 |
|
dieci braccia per un verso e per l'altro otto; e, tanto quanto teneva la |
| |
|
larghezza delle nicchie di quattro braccia, era un fregio che rigirava |
| |
|
intorno intorno alla cornice, et alla dirittura delle nicchie veniva nel |
| |
|
mezzo di tutti vani un quadro di braccia tre per ogni verso; i quali |
| |
|
quadri erano in tutto XXIII, senza uno che n'era doppio, sopra la |
| 15 |
|
scena, che faceva il numero di ventiquattro: et in quest'erano l'Ore, |
| |
|
cioè dodici della notte e dodici del giorno. Nel primo de' quadri |
| |
|
grandi dieci braccia, il quale era sopra la scena, era il Tempo che di- |
| |
|
spensava l'Ore ai luoghi loro, accompagnato da Eolo dio de' Venti, da |
| |
|
Giunone e da Iride. In un altro quadro era, all'entrare della porta, |
| 20 |
|
il carro dell'Aurora, che uscendo delle braccia a Titone andava spar- |
| |
|
gendo rose, mentre esso carro era da alcuni galli tirato. Nell'altro era |
| |
|
il carro del Sole; e nel quarto era il carro della Notte, tirato da bar- |
| |
|
bagianni: la qual Notte aveva la luna in testa, alcune nottole innanzi, |
| |
|
e d'ogni intorno tenebre. De' quali quadri fece la maggior parte |
| 25 |
|
Cristofano, e si portò tanto bene, che ne restò ognuno maravigliato: |
| |
|
e massimamente nel carro della Notte, dove fece di bozze a olio |
| |
|
quello che in un certo modo non era possibile. Similmente nel qua- |
| |
|
dro d'Adria fece que' mostri marini con tanta varietà e bellezza, che |
| |
|
chi gli mirava rimanea stupito come un par suo avesse saputo tanto. |
| 30 |
|
Insomma, in tutta quest'opera si portò oltre ogni credenza da valente |
| |
|
e molto pratico dipintore, e massimamente nelle grottesche e fogliami. |
| |
|
Finito l'apparato di quella festa, stettono in Vinezia il Vasari e |
| |
|
Cristofano alcuni mesi, dipignendo al magnifico messer Giovanni |
| |
|
Cornaro il palco overo soffittato d'una camera, nella quale andarono |
| 35 |
|
nove quadri grandi a olio. Essendo poi pregato il Vasari da Michele |
| |
|
San Michele, architettore veronese, di fermarsi in Vinezia, si sarebbe |
| |
|
forse vòlto a starvi qualche anno; ma Cristofano ne lo dissuase sem- |
| |
|
pre, dicendo che non era bene fermarsi in Vinezia, dove non si tenea |
| |
|
conto del disegno, né i pittori in quel luogo l'usavano, senzaché i pit- |
| 40 |
|
tori sono cagione che non vi s'attende alle fatiche dell'arti, e che era |