| |
|
il quale ha cerco con ogni diligenza di rimediare a molti difetti che |
| |
|
sarebbero stati in lei, se ella si seguitava e si finiva secondo il prin- |
| |
|
cipio e primo ordine suo. Così quell'opera imperfetta, con l'aiuto |
| |
|
d'Iddio, s'è condotta ora al fine et èssi arricchita nelle sue rivolte con |
| 5 |
|
L'aggiunta di nicchie e di pilastri e di statue poste ne' luoghi loro. |
| |
|
Dove ancora, perché era messa bieca e fuor di squadra, siamo andati |
| |
|
pareggiandola quanto è stato possibile, e l'abbiamo alzata assai con |
| |
|
un corridore sopra di colonne toscane; e la statua di Leone, comin- |
| |
|
ciata da Baccio, Vincenzio de' Rossi suo creato l'ha finita. Oltre a ciò |
| 10 |
|
è stata quell'opera ornata di fregiature piene di stucchi, con molte |
| |
|
figure grandi e piccole, e con imprese et altri ornamenti di varie sorti; |
| |
|
e sotto le nicchie ne' partimenti delle volte si sono fatti molti sparti- |
| |
|
menti varii di stucchi e molte belle invenzioni d'intagli: le quali cose |
| |
|
tutte hanno di maniera arricchita quell'opera, che ha mutato forma et |
| 15 |
|
acquistato più grazia e bellezza assai. Imperò che dove, secondo il |
| |
|
disegno di prima, essendo il tetto della sala alto braccia 21, l'Udienza |
| |
|
non s'alzava più che 18 braccia, sì che tra lei e 'l tetto vecchio era un |
| |
|
vano in mezzo di braccia tre, ora, secondo l'ordine nostro, il tetto del- |
| |
|
la sala s'è alzato tanto, che sopra il tetto vecchio è ito 12 braccia, e |
| 20 |
|
sopra l'Udienza di Baccio e di Giuliano braccia quindici: così tren- |
| |
|
tatré braccia è alto il tetto ora della sala. E fu certamente grande ani- |
| |
|
mo quello del duca Cosimo a risolversi di fare finire per le nozze |
| |
|
sopradette tutta questa opera in tempo di cinque mesi, alla quale |
| |
|
mancava più del terzo, volendola condurre a perfezzione, et insino a |
| 25 |
|
quel termine, dove ella era allora, era arrivata in più di quindici anni. |
| |
|
Ma non solo Sua Eccellenza fece finire del tutto l'opera di Baccio, |
| |
|
ma il resto ancora di quel che aveva ordinato Giorgio Vasari, ripi- |
| |
|
gliando dal basamento che ricorre sopra tutta quell'opera, con un |
| |
|
ricinto di balaustri ne' vani, che fa un corridore che passa sopra |
| 30 |
|
questo lavoro della sala, e vede di fuori la piazza e di dentro tutta |
| |
|
la sala. Così potranno i principi e ' signori stare a vedere, senza es- |
| |
|
sere veduti, tutte le feste che vi si faranno, con molto commodo loro |
| |
|
e piacere, e ritirarsi poi nelle camere e camminare per le scale segrete |
| |
|
e pubbliche per tutte le stanze del palazzo. Nondimeno a |
| 35 |
|
molti è dispiaciuto il non avere in un'opera sì bella e sì grande messo |
| |
|
in isquadra quel lavoro, e molti arebbono voluto smurarlo e rimu- |
| |
|
rarlo poi in isquadra. Ma è stato giudicato ch'e' sia meglio il seguitare |
| |
|
così quel lavoro, per non parere maligno contro a Baccio e prosun- |
| |
|
tuoso, et aremo dimostro che e' non ci bastasse l'animo di correggere |
| 40 |
|
gli errori e mancamenti trovati e fatti da altri. |