|
|
per l'Arte, e che il Duca non aveva ancora dato libero il marmo a |
|
|
Baccio, si risentì Benvenuto e parimente l'Ammannato, pregando |
|
|
ciascheduno di loro il Duca di fare un modello a concorrenza di |
|
|
Baccio, e che Sua Eccellenza si degnasse di dare il marmo a colui |
5 |
|
che nel modello mostrasse maggior virtù. Non negò il Duca a nes- |
|
|
suno il fare il modello, né tolse la speranza che, chi si portava meglio, |
|
|
non potesse esserne il facitore. Conosceva il Duca che la virtù e 'l |
|
|
giudicio e 'l disegno di Baccio era ancora meglio di nessuno scultore |
|
|
di quelli che lo servivano, pure che egli avesse voluto durare fatica; |
10 |
|
et aveva cara questa concorrenza per incitare Baccio a portarsi me- |
|
|
glio e fare quel che egli poteva. Il quale vedutasi addosso questa |
|
|
concorrenza, ne ebbe grandissimo travaglio, dubitando più della di- |
|
|
sgrazia del Duca che d'altra cosa: e di nuovo si messe a fare modelli. |
|
|
Era intorno alla Duchessa assiduo, con la quale operò tanto Baccio, |
15 |
|
che ottenne d'andare a Carrara per dare ordine che il marmo si con- |
|
|
ducesse a Firenze. Arrivato a Carrara, fece scemare il marmo tanto, |
|
|
secondo che egli aveva disegnato di fare, che lo ridusse molto me- |
|
|
schino, e tolse l'occasione a sé et agli altri et il poter farne omai opera |
|
|
molto bella e magnifica. Ritornato a Firenze, fu lungo combattimento |
20 |
|
tra Benvenuto e lui, dicendo Benvenuto al Duca che Baccio aveva |
|
|
guasto il marmo innanzi che egli l'avesse tocco. Finalmente la Du- |
|
|
chessa operò tanto, che 'l marmo fu suo; e digià s'era ordinato che |
|
|
egli fusse condotto da Carrara alla marina, e preparato gli ordini |
|
|
della barca che lo condusse su per Arno fino a Signa. Fece ancora |
25 |
|
Baccio murare nella loggia di piazza una stanza per lavorarvi dentro |
|
|
il marmo; et in questo mezzo aveva messo mano a fare cartoni, per |
|
|
fare dipignere alcuni quadri che dovevano ornare le stanze del pa- |
|
|
lazzo de' Pitti. Questi quadri furono dipinti da un giovane chia- |
|
|
mato Andrea del Minga, il quale maneggiava assai acconciamente |
30 |
|
i colori. Le storie dipinte ne' quadri furono la creazione d'Adamo |
|
|
e d'Eva e l'esser cacciati dall'Angelo di paradiso, un Noè et un Moisè |
|
|
con le Tavole; i quali finiti, gli donò poi alla Duchessa, cercando il |
|
|
favore di lei nelle sue difficultà e controversie. E nel vero, se non |
|
|
fusse stata quella signora, che lo tenne in piè e lo amava per la virtù |
35 |
|
sua, Baccio sarebbe cascato affatto et arebbe persa interamente la |
|
|
grazia del Duca. Servivasi ancora la Duchessa assai di Baccio nel |
|
|
giardino de' Pitti, dove ella aveva fatto fare una grotta piena di tar- |
|
|
tari e di spugne congelate dall'acqua, dentrovi una fontana, dove |
|
|
Baccio aveva fatto condurre di marmo a Giovanni Fancelli suo creato |
40 |
|
un pilo grande, et alcune capre quanto il vivo che gettano acqua; e parimente, |