|
|
Rimaneva un vano d'un mezzo braccio dietro al Dio Padre, per po- |
|
|
tere salire a accendere i lumi. Sotto l'arco che faceva riscontro al- |
|
|
l'entrata principale del coro, sul basamento che girava intorno, dalla |
|
|
banda di fuora aveva posto nel mezzo sotto detto arco l'albero del |
5 |
|
peccato, al tronco del quale era avvolto l'antico Serpente con la |
|
|
faccia umana in cima; e due figure ignude erano intorno all'albero, |
|
|
che una era Adamo e l'altra Eva. Dalla banda di fuora del coro, dove |
|
|
dette figure voltavano le facce, era per lunghezza nell'imbasamento |
|
|
un vano lungo circa tre braccia, per farvi una storia o di marmo o di |
10 |
|
bronzo della loro Creazione, per seguitare nelle facce de' basamenti |
|
|
di tutta quell'opera insino al numero di 21 storie, tutte del Testa- |
|
|
mento Vecchio; e per maggiore ricchezza di questo basamento, ne' |
|
|
zoccoli, dove posavano le colonne et i pilastri, aveva per ciascuno |
|
|
fatto una figura o vestita o nuda per alcuni Profeti, per farli poi di |
15 |
|
marmo: opera certo et occasione grandissima e da poter mostrare |
|
|
tutto l'ingegno e l'arte d'un perfetto maestro, del quale non dovesse |
|
|
mai per tempo alcuno spegnersi la memoria. Fu mostro al Duca |
|
|
questo modello, et ancora doppi disegni fatti da Baccio, i quali sì |
|
|
per la varietà e quantità, come ancora per la loro bellezza, perciò che |
20 |
|
Baccio lavorava di cera fieramente e disegnava bene, piacquero a Sua |
|
|
Eccellenza, et ordinò che si mettesse sùbito mano al lavoro di qua- |
|
|
dro, voltandovi tutte le spese che faceva l'Opera et ordinando che |
|
|
gran quantità di marmi si conducessino da Carrara. |
|
|
Baccio ancora egli cominciò a dare principio alle statue: e le prime |
25 |
|
furono uno Adamo che alzava un braccio, et era grande quattro |
|
|
braccia incirca. Questa figura fu finita da Baccio: ma perché gli riuscì |
|
|
stretta ne' fianchi et in altre parti con qualche difetto, la mutò in |
|
|
uno Bacco, il quale dette poi al Duca, et egli lo tenne in camera |
|
|
molti anni nel suo palazzo, e fu posto poi non è molto nelle stanze |
30 |
|
terrene, dove abita il principe la state, dentro a una nicchia. Aveva |
|
|
parimente fatto della medesima grandezza un' Eva che sedeva, la qua- |
|
|
le condusse fino alla metà, e restò indietro per cagione dello Adamo, |
|
|
il quale ella doveva accompagnare. Et avendo dato principio a un |
|
|
altro Adamo di diversa forma et attitudine, gli bisognò mutare an- |
35 |
|
cora Eva; e la prima che sedeva fu convertita da lui in una Cerere, e |
|
|
la dette all'illustrissima duchessa Leonora, in compagnia d'uno Ap- |
|
|
pollo, che era un altro ignudo che egli aveva fatto; e Sua Eccellenza |
|
|
lo fece mettere nella facciata del vivaio che è nel giardino de' Pitti |
|
|
col disegno et architettura di Giorgio Vasari. Seguitò Baccio queste |
40 |
|
due figure di Adamo e d'Eva con grandissima volontà, pensando di |