| |
|
solamente altri ornamenti di colonne e di risalti, e d'arricchirlo quan- |
| |
|
to potevano più, mantenendogli il disegno e la figura di prima. Ma |
| |
|
non le cose assai et i molti ornamenti son quelli che abbelliscono et |
| |
|
arricchiscono le fabbriche: ma le buone, quantunque sieno poche, |
| 5 |
|
se sono ancora poste ne' luoghi loro e con la debita proporzione |
| |
|
composte insieme, queste piacciono e sono ammirate, e, fatte con |
| |
|
giudizio dall'artefice, ricevono dipoi lode da tutti gli altri. Questo |
| |
|
non pare che Giuliano e Baccio considerassino né osservassino, per- |
| |
|
ché presono un suggetto di molta opera e lunga fatica, ma di poca |
| 10 |
|
grazia, come ha l'esperienza dimostro. Il disegno di Giuliano (come |
| |
|
si vede) fu di fare nelle cantonate di tutte le otto facce pilastri che |
| |
|
piegavano in su gli angoli, e l'opera tutta di componimento ionico; |
| |
|
e questi pilastri, perché nella pianta venivano insieme con tutta l'o- |
| |
|
pera a diminuire verso il centro del coro e non erano uguali, veni- |
| 15 |
|
vano necessariamente a essere larghi dalla parte di fuora e stretti di |
| |
|
dentro, il che è sproporzione di misura; e ripiegando il pilastro se- |
| |
|
condo l'angolo delle otto facce di dentro, le linee del centro lo dimi- |
| |
|
nuivano tanto, che le due colonne, le quali mettevono in mezzo il |
| |
|
pilastro da' canti, lo facevano parere sottile et accompagnavano con |
| 20 |
|
disgrazia lui e tutta quell'opera, sì nella parte di fuora e simile in |
| |
|
quella di dentro, ancora che vi fosse la misura. Fece Giuliano pari- |
| |
|
mente tutto il modello dello altare, discosto un braccio e mezzo dal- |
| |
|
l'ornamento del coro; sopra il quale Baccio fece poi di cera un Cristo |
| |
|
morto a giacere con due Angeli, de' quali uno gli teneva il braccio |
| 25 |
|
destro e con un ginocchio gli reggeva la testa, e l'altro teneva i mi- |
| |
|
steri della Passione: et occupava la statua di Cristo quasi tutto lo |
| |
|
altare, sì che appena celebrare vi si sarebbe potuto; e pensava di |
| |
|
fare questa statua di circa quattro braccia e mezzo. Fece ancora un |
| |
|
risalto d'uno piedistallo dietro all'altare appiccato con esso nel mez- |
| 30 |
|
zo, con un sedere, sopra il quale pose poi un Dio Padre a sedere, di |
| |
|
braccia sei, che dava la benedizzione, e veniva accompagnato |
| |
|
da due altri Angeli di braccia quattro l'uno, che posavano ginocchio- |
| |
|
ne in su' canti e fine della predella dell'altare, al pari dove Dio |
| |
|
Padre posava i piedi. Questa predella era alta più d'un braccio, nella |
| 35 |
|
quale erano molte storie della Passione di Gesù Cristo, che tutte |
| |
|
dovevano essere di bronzo. In su' canti di questa predella erano gli |
| |
|
Angeli sopradetti, tutti a due ginocchione, e tenevano ciascuno in |
| |
|
mano un candelliere; i quali candellieri delli Angeli accompagnava- |
| |
|
no otto candellieri grandi, alti braccia tre e mezzo, che ornavano |
| 40 |
|
quello altare, posti fra gli Angeli, e Dio Padre era nel mezzo di loro. |