|
|
mezzo avevano a essere quattro pilastri, che fra l'uno arco e l'altro |
|
|
facessino reggimento allo architrave e fregio e cornice, che rigirava in- |
|
|
torno intorno, e sopra loro e sopra le colonne. Questi pilastri avevano |
|
|
avere fra l'uno e l'altro un vano di braccia tre incirca, nel quale per |
5 |
|
ciascuno fusse una nicchia alta braccia 4 e mezzo, da mettervi statue |
|
|
per accompagnare quella grande del mezzo nella faccia e le due dalle |
|
|
bande; nelle quali nicchie egli voleva mettere per ciascuna tre statue. |
|
|
Avevano in animo Baccio e Giuliano, oltre allo ornamento della |
|
|
facciata di dentro, un altro maggiore ornamento di grandezza e di |
10 |
|
terribile spesa per la facciata di fuora, il quale per lo sbieco della |
|
|
sala, che non è in squadra, dovesse mettere in squadra dalla banda di |
|
|
fuora; e fece un risalto di braccia sei intorno intorno alle facciate |
|
|
del Palazzo Vecchio, con un ordine di colonne di 14 braccia alte, che |
|
|
reggessino altre colonne, fra le quale fussino archi; e di sotto intorno |
15 |
|
intorno facesse loggia, dove è la ringhiera et i giganti, e di sopra |
|
|
avesse poi un altro spartimento di pilastri, fra ' quali fussino archi |
|
|
nel medesimo modo, e venisse attorno attorno le finestre del Palazzo |
|
|
Vecchio a far facciata intorno intorno al palazzo, e sopra questi pi- |
|
|
lastri fare a uso di teatro, con un altro ordine d'archi e di pilastri, |
20 |
|
tanto che il ballatoio di quel palazzo facesse cornice ultima a tutto |
|
|
questo edifizio. Conoscendo Baccio e Giuliano che questa era opera |
|
|
di grandissima spesa, consultorono insieme di non dovere aprire al |
|
|
Duca il lor concetto, se non dell'ornamento della Udienza dentro |
|
|
alla sala, e della facciata di pietre del Fossato di verso la piazza per |
25 |
|
la lunghezza di ventiquattro braccia, che tanto è la larghezza della |
|
|
sala. Furono fatti di questa opera disegni e piante da Giuliano, e |
|
|
Baccio poi parlò, con essi in mano, al Duca; al quale mostrò che |
|
|
nelle nicchie maggiori dalle bande voleva fare statue di braccia quat- |
|
|
tro di marmo a sedere sopra alcuni basamenti: cioè Leone Decimo |
30 |
|
che mostrasse mettere la pace in Italia, e Clemente Settimo che in- |
|
|
coronasse Carlo Quinto, con due statue in nicchie minori, drento |
|
|
alle grandi intorno a' Papi, le quali significassino le loro virtù ado- |
|
|
perate e messe in atto da loro. Nella facciata del mezzo, nelle nicchie |
|
|
di braccia quattro, fra i pilastri, voleva fare statue ritte del signor |
35 |
|
Giovanni, del duca Alessandro e del duca Cosimo, con molti |
|
|
ornamenti di varie fantasie d'intagli, et uno pavimento tutto di mar- |
|
|
mi di diversi colori mischiati. Piacque molto al Duca questo orna- |
|
|
mento, pensando che con questa occasione si dovesse col tempo |
|
|
(come s'è fatto poi) ridurre a fine tutto il corpo di quella sala, col |
40 |
|
resto degli ornamenti e del palco, per farla la più bella stanza d'Italia. |