|  |  | con altre figure; ma la tavola non dipinse per la cagione che di sotto | 
|  |  | diremo. Fece ancora in questo tempo un cartone per fare un | 
|  |  | quadro, dove era Cristo deposto di croce tenuto in braccio da Nic- | 
|  |  | codemo, e la Madre sua in piedi che lo piangeva, et un Angelo che | 
| 5 |  | teneva in mano i chiodi e la corona delle spine; e sùbito messosi a | 
|  |  | colorirlo, lo finì prestamente e lo messe a mostra in Mercato Nuovo | 
|  |  | su la bottega di Giovanni di Goro orefice, amico suo, per intenderne | 
|  |  | l'opinione degli uomini e quel che Michelagnolo ne diceva. Fu me- | 
|  |  | nato a vederlo Michelagnolo dal Piloto orefice; il quale, considerato | 
| 10 |  | che ebbe ogni cosa, disse che si maravigliava che Baccio, sì buono | 
|  |  | disegnatore, si lasciasse uscir di mano una pittura sì cruda e senza | 
|  |  | grazia; che aveva veduto ogni cattivo pittore condurre l'opere sue | 
|  |  | con miglior modo, e che questa non era arte per Baccio. Riferì il | 
|  |  | Piloto il giudizio di Michelagnolo a Baccio, il quale, ancorché gli | 
| 15 |  | portasse odio, conosceva che diceva il vero. E certamente i disegni | 
|  |  | di Baccio erano bellissimi, ma co' colori gli conduceva male e senza | 
|  |  | grazia; per che egli si risolvé a non dipignere più di sua mano, | 
|  |  | ma tolse appresso di sé un giovane che maneggiava i colori assai | 
|  |  | acconciamente, chiamato Agnolo, fratello del Francia Bigio, pittore | 
| 20 |  | eccellente, che pochi anni innanzi era morto. A questo Agnolo disi- | 
|  |  | derava di far condurre la tavola di Cestello; ma ella rimase imper- | 
|  |  | fetta: di che fu cagione la mutazione dello stato in Firenze, la quale | 
|  |  | seguì l'anno 1527, quando i Medici si partirono di Firenze dopo il | 
|  |  | Sacco di Roma. Dove Baccio non si tenendo sicuro, avendo nimicizia | 
| 25 |  | particulare con un suo vicino alla villa di Pinzerimonte, il quale era di | 
|  |  | fazzion popolare, sotterrato che ebbe in detta villa alcuni cammei et | 
|  |  | altre figurine di bronzo antiche che erano de' Medici, se n'andò a | 
|  |  | stare a Lucca. Quivi s'intrattenne fino a tanto che Carlo V impera- | 
|  |  | dore venne a ricevere la corona in Bologna; dipoi fattosi vedere al | 
| 30 |  | Papa, se n'andò seco a Roma, dove ebbe al solito le stanze in Bel- | 
|  |  | vedere. | 
|  |  | Dimorando quivi Baccio, pensò Sua Santità di satisfare a un voto, | 
|  |  | il quale aveva fatto mentre che stette rinchiuso in Castel Sant'Agno- | 
|  |  | lo. Il voto fu di porre sopra la fine del torrione tondo di marmo, | 
| 35 |  | che è a fronte al ponte di Castello, sette figure grandi di bronzo di | 
|  |  | braccia sei l'una, tutte a giacere in diversi atti, come cinte da un An- | 
|  |  | gelo, il quale voleva che posasse nel mezzo di quel torrione sopra una | 
|  |  | colonna di mischio, et egli fusse di bronzo con la spada in mano. | 
|  |  | Per questa figura dell'Angelo intendeva l'angelo Michele, custode e | 
| 40 |  | guardia del Castello, il quale col suo favore et aiuto l'aveva liberato |