|
|
grandezza s'affondò nella rena, che i capomaestri non potettero, per |
|
|
ingegni che usassero, trarnelo fuora. Per la qual cosa, volendo il |
|
|
Papa che 'l marmo si riavesse in ogni modo, per ordine dell'Opera |
|
|
Piero Rosselli, murator vecchio et ingegnoso, s'adoperò di maniera, |
5 |
|
che rivolto il corso dell'acqua per altra via e sgrottata la ripa del |
|
|
fiume, con lieve et argani smosso, lo trasse d'Arno e lo pose in terra; |
|
|
e di ciò fu grandemente lodato. Da questo caso del marmo invitati |
|
|
alcuni, feciono versi toscani e latini ingegnosamente mordendo Bac- |
|
|
cio, il quale, per esser loquacissimo e dir male degli altri artefici e di |
10 |
|
Michelagnolo, era odiato. Uno tra gli altri prese questo suggetto ne' |
|
|
suoi versi, dicendo che 'l marmo, poi che era stato provato dalla virtù |
|
|
di Michelagnolo, conoscendo d'avere a essere storpiato dalle mani |
|
|
di Baccio, disperato per sì cattiva sorte, s'era gittato in fiume. Mentre |
|
|
che 'l marmo si traeva dell'acqua e per la difficultà tardava l'effetto, |
15 |
|
Baccio misurando trovò che né per altezza né per grossezza non si |
|
|
poteva cavarne le figure del primo modello. Laonde andato a Roma |
|
|
e portato seco le misure, fece capace il Papa come era costretto dalla |
|
|
necessità a lasciare il primo e fare altro disegno. Fatti addunque più |
|
|
modelli, uno più degli altri ne piacque al Papa, dove Ercole aveva |
20 |
|
Cacco fra le gambe, e presolo pe' capelli lo teneva sotto a guisa di pri- |
|
|
gione. Questo si risolverono che si mettesse in opera e si facesse. |
|
|
Tornato Baccio a Firenze, trovò che Piero Rosselli aveva condotto |
|
|
il marmo nell'Opera di Santa Maria del Fiore; il quale avendo posto |
|
|
in terra prima alcuni banconi di noce per lunghezza e spianati in |
25 |
|
isquadra, i quali andava tramutando secondo che camminava il mar- |
|
|
mo, sotto il quale poneva alcuni curri tondi e ben ferrati, sopra detti |
|
|
banconi, e tirando il marmo con tre argani a' quali l'aveva attaccato, |
|
|
a poco a poco lo condusse facilmente nell'Opera. Quivi rizzato il |
|
|
sasso, cominciò Baccio un modello di terra grande quanto il marmo, |
30 |
|
formato secondo l'ultimo fatto dinanzi in Roma da lui, e con molta |
|
|
diligenza lo finì in pochi mesi. Ma con tutto questo non parve a molti |
|
|
artefici che in questo modello fusse quella fierezza e vivacità che |
|
|
ricercava il fatto, né quella che egl'aveva data a quel suo primo mo- |
|
|
dello. Cominciando dipoi a lavorare il marmo, lo scemò Baccio in- |
35 |
|
torno fino al bellico, scoprendo le membra dinanzi, considerando |
|
|
lui tuttavia di cavarne le figure, che fussino appunto come quelle del |
|
|
modello grande di terra. |
|
|
In questo medesimo tempo aveva preso a fare di pittura una tavola |
|
|
assai grande per la chiesa di Cestello, e n'aveva fatto un cartone |
40 |
|
molto bello, dentrovi Cristo morto e le Marie intorno e Niccodemo |