|
|
tinte co' lumi e con l'ombre non gli fusse stato insegnato da altri, ma |
|
|
che da sé l'avesse trovato, andò pensando come potesse fare; e tro- |
|
|
vò questo modo. Ricercò Andrea del Sarto suo amicissimo che gli |
|
|
facesse in un quadro di pittura a olio il suo ritratto, avvisando di |
5 |
|
dovere di ciò conseguire duoi acconci al suo proposito: l'uno era il |
|
|
vedere il modo di mescolare i colori, l'altro il quadro e la pittura, |
|
|
la quale gli resterebbe in mano, et avendola veduta lavorare gli |
|
|
potrebbe, intendendola, giovare e servire per essempio. Ma Andrea |
|
|
accortosi, nel domandare che faceva Baccio, della sua intenzione e |
10 |
|
sdegnandosi di cotal diffidanza et astuzia, perché era pronto a mo- |
|
|
strargli il suo desiderio, se come amico ne l'avesse ricerco, perciò |
|
|
senza far sembiante d'averlo scoperto, lasciando stare il far mestiche |
|
|
e tinte, messe d'ogni sorte colore sopra la tavolella, et azzuffandoli |
|
|
insieme col pennello, ora da questo et ora da quello togliendo con |
15 |
|
molta prestezza di mano, così contrafaceva il vivo colore della carne |
|
|
di Baccio; il quale, sì per l'arte che Andrea usò e perché gli conveniva |
|
|
sedere e star fermo, se voleva esser dipinto, non potette mai vedere |
|
|
né apprendere cosa che egli volesse. E venne ben fatto ad Andrea |
|
|
di castigare insieme la diffidenza dell'amico e dimostrare, con quel |
20 |
|
modo di dipignere da maestro pratico, assai maggiore virtù et espe- |
|
|
rienza dell'arte. Né per tutto questo si tolse Baccio dall'impresa, nella |
|
|
quale fu aiutato dal Rosso pittore, il quale più liberamente poi do- |
|
|
mandò di ciò ch'egli disiderava. |
|
|
Addunque apparato il modo del colorire, fece in un quadro a |
25 |
|
olio i Santi Padri cavati del Limbo dal Salvatore, et in un altro qua- |
|
|
dro maggiore Noè, quando inebbriato dal vino scuopre in presenza |
|
|
de' figliuoli le vergogne. Provossi a dipignere in muro nella calcina |
|
|
fresca, e dipinse nelle facce di casa sua teste, braccia, gambe e torsi |
|
|
in diverse maniere coloriti; ma vedendo che ciò gli arrecava più dif- |
30 |
|
ficultà che non s'era promesso nel seccare della calcina, ritornò allo |
|
|
studio di prima a far di rilievo. Fece di marmo una figura alta tre |
|
|
braccia d'un Mercurio giovane con un flauto in mano, nella quale |
|
|
molto studio messe, e fu lodata e tenuta cosa rara; la quale fu poi |
|
|
l'anno 1530 comperata da Giovanbatista Della Palla e mandata in |
35 |
|
Francia al re Francesco, il quale ne fece grande stima. |
|
|
Dettesi con grande e sollecito studio a vedere et a fare minuta- |
|
|
mente anatomie, e così perseverò molti mesi et anni. E certamente |
|
|
in questo uomo si può grandemente lodare il desiderio d'onore e |
|
|
dell'eccellenza dell'arte e di bene operare in quella; dal quale desi- |
40 |
|
derio spronato e da un'ardentissima voglia, la quale, più tosto che |