|
|
marmo, gli fece murare in Pinti, nel fine della sua casa, una stanza |
|
|
con lumi accomodati da lavorare, la quale rispondeva in via Fieso- |
|
|
lana; et egli si diede ad abbozzare in que' marmi figure diverse, e |
|
|
ne tirò innanzi una fra l'altre in un marmo di braccia due e mezzo, |
5 |
|
che fu un Ercole che si tiene sotto fra le gambe un Cacco morto; |
|
|
queste bozze restorono nel medesimo luogo per memoria di lui. |
|
|
In questo tempo essendosi scoperto il cartone di Michelagnolo |
|
|
Buonarroti pieno di figure ignude, il quale Michelagnolo aveva fatto |
|
|
a Piero Soderini per la sala del Consiglio grande, concorsono, come |
10 |
|
s'è detto altrove, tutti gli artefici a disegnarlo per la sua eccellenza. |
|
|
Tra questi venne ancora Baccio, e non andò molto che egli trapassò |
|
|
a tutti innanzi, perciò che egli dintornava et ombrava e finiva e gl'i- |
|
|
gnudi intendeva meglio che alcuno degli altri disegnatori, tra ' quali |
|
|
era Iacopo Sansovino, Andrea del Sarto, il Rosso, ancorché giovane, |
15 |
|
et Alfonso Barughetta spagnolo, insieme con molti altri lodati arte- |
|
|
fici. Frequentando più che tutti gli altri il luogo Baccio, et avendone |
|
|
la chiave contraffatta, accadde in questo tempo che Piero Soderini |
|
|
fu deposto dal governo l'anno 1512, e rimessa in stato la casa de' |
|
|
Medici. Nel tumulto addunque del palazzo per la rinnovazione dello |
20 |
|
stato, Baccio da sé solo segretamente stracciò il cartone in molti pez- |
|
|
zi; di che non si sapendo la causa, alcuni dicevano che Baccio l'aveva |
|
|
stracciato per avere appresso di sé qualche pezzo del cartone a suo |
|
|
modo; alcuni giudicarono che egli volesse tòrre a' giovani quella |
|
|
commodità perché non avessino a profittare e farsi noti nell'arte; al- |
25 |
|
cuni dicevano che a far questo lo mosse l'affezzione di Lionardo da |
|
|
Vinci, al quale il cartone del Buonarroto aveva tolto molta riputazio- |
|
|
ne; alcuni, forse meglio interpretando, ne davano la causa all'odio |
|
|
che egli portava a Michelagnolo, sì come poi fece vedere in tutta la |
|
|
vita sua. Fu la perdita del cartone alla città non piccola, et il carico |
30 |
|
di Baccio grandissimo, il quale meritamente gli fu dato da ciascuno, |
|
|
e d'invidioso e di maligno. Fece poi alcuni pezzi di cartoni di biacca |
|
|
e carbone, tra' quali uno ne condusse molto bello d'una Cleopatra |
|
|
ignuda, e lo donò al Piloto orefice. |
|
|
Avendo digià Baccio acquistato nome di gran disegnatore, era |
35 |
|
desideroso d'imparare a dipignere co' colori, avendo ferma opinione |
|
|
non pur di paragonare il Buonarroto, ma superarlo di molto in |
|
|
amendue le professioni. E perché egli aveva fatto un cartone d'una |
|
|
Leda, nel quale usciva dell'uovo del cigno abbracciato da lei Ca- |
|
|
store e Polluce, e voleva colorirlo a olio, per mostrare che 'l maneggiar |
40 |
|
de' colori e mesticargli insieme per farne la varietà delle |