|  |  | sponde a otto facce. Séguita più alto un altro fuso adorno con altri | 
|  |  | ornamenti e con certi putti di mezzo rilievo, che risaltando fanno | 
|  |  | un largo in cima tondo, che serve per basa della figura d'un Ercole | 
|  |  | che fa scoppiare Anteo, la quale secondo il disegno del Tribolo | 
| 5 |  | è poi stata fatta da altri, come si dirà a suo luogo; dalla bocca del | 
|  |  | quale Anteo, in cambio dello spirito, disegnò che dovesse uscire, et | 
|  |  | esce per una canna, acqua in gran copia: la quale acqua è quella del | 
|  |  | condotto grande della Pretaia, che vien gagliarda e saglie dal piano, | 
|  |  | dove sono le scale, braccia sedici, e ricascando nella tazza maggiore | 
| 10 |  | fa un vedere maraviglioso. In questo acquidotto medesimo vengono | 
|  |  | adunque non solo le dette acque della Pretaia, ma ancor quelle che | 
|  |  | vanno al vivaio et alla grotta, e queste, unite con quelle della Castel- | 
|  |  | lina, vanno alle fonti della Falterona e di Monte Asinaio, e quindi | 
|  |  | a quelle d'Arno e Mugnone, come si è detto; e dipoi, riunite alla fonte | 
| 15 |  | del laberinto, vanno al mezzo della fonte grande, dove sono i putti | 
|  |  | con l'oche. Di qui poi arebbono a ire, secondo il disegno del Tribolo, | 
|  |  | per due condotti, ciascuno da per sé, ne' pili delle logge et alle tavole, | 
|  |  | e poi ciascuna al suo orto segreto. Il primo de' quali orti verso po- | 
|  |  | nente è tutto pieno d'erbe straordinarie e medicinali: onde al sommo | 
| 20 |  | di quest'acqua nel detto giardino di semplici, nel nicchio della fon- | 
|  |  | tana dietro a un pilo di marmo, arebbe a essere una statua d'Escu- | 
|  |  | lapio. | 
|  |  | Fu dunque la sopradetta fonte maggiore tutta finita di marmo | 
|  |  | dal Tribolo e ridotta a quella estrema perfezzione che si può in opera | 
| 25 |  | di questa sorte disiderare migliore; onde credo che si possa dire con | 
|  |  | verità ch'ella sia la più bella fonte e la più ricca, proporzionata e | 
|  |  | vaga che sia stata fatta mai, perciò che nelle figure, nei vasi, nelle | 
|  |  | tazze et insomma per tutto, si vede usata diligenza et industria straor- | 
|  |  | dinaria. Poi il Tribolo, fatto il modello della detta statua d'Esculapio, | 
| 30 |  | cominciò a lavorare il marmo, ma impedito da altre cose, lasciò | 
|  |  | imperfetta quella figura, che poi fu finita da Antonio di Gino scul- | 
|  |  | tore e suo discepolo. Dalla banda di verso levante, in un pratello | 
|  |  | fuor del giardino, acconciò il Tribolo una quercia molto artifiziosa- | 
|  |  | mente, perciò che, oltre che è in modo coperta di sopra e d'intorno | 
| 35 |  | d'ellera intrecciata fra i rami che pare un foltissimo boschetto, vi si | 
|  |  | saglie con una commoda scala di legno similmente coperta, in cima | 
|  |  | della quale, nel mezzo della quercia, è una stanza quadra con sederi | 
|  |  | intorno e con appoggiatoi di spalliere tutte di verzura viva, e nel mezzo | 
|  |  | una tavoletta di marmo con un vaso di mischio nel mezzo; nel quale | 
| 40 |  | per una canna viene e schizza a l'aria molta acqua, e per un'altra la |