| |
|
Fiorenza, a dimostrare che dai detti monti Asinaia e Falterona ven- |
| |
|
gono l'acque d'Arno e Mugnone a Fiorenza: della quale figura aveva |
| |
|
fatto un bellissimo modello, che spremendosi con le mani i capelli |
| |
|
ne faceva uscir acqua. Condotta poi l'acqua sul piano delle trenta |
| 5 |
|
braccia sotto il laberinto, diede principio alla fonte grande, che |
| |
|
avendo otto facce aveva a ricevere tutte le sopradette acque nel primo |
| |
|
bagno, cio[è] quelle dell'acque del laberinto e quelle parimente del |
| |
|
condotto maggiore. Ciascuna dunque dell'otto facce saglie un grado |
| |
|
alti un quinto, et ogni angolo dell'otto facce ha un risalto, come anco |
| 10 |
|
avea le scale, che risaltando salgono ad ogni angolo [uno] scaglione |
| |
|
di due quinti; talché ripercuote la faccia del mezzo delle scale nei |
| |
|
risalti, e vi muore il bastone, che è cosa bizzarra a vedere e molto |
| |
|
commoda a salire. Le sponde della fonte hanno garbo di vaso, et il |
| |
|
corpo della fonte, cioè dentro dove sta l'acqua, gira intorno. Co- |
| 15 |
|
mincia il piede in otto facce, e séguita con otto sederi fin presso al |
| |
|
bottone della tazza, sopra il quale seggono otto putti in varie attitu- |
| |
|
dini, e tutti tondi e grandi quanto il vivo, et incatenandosi con le |
| |
|
braccia e con le gambe insieme fanno bellissimo vedere e ricco or- |
| |
|
namento. E perché l'aggetto della tazza, che è tonda, ha di diametro |
| 20 |
|
sei braccia, traboccando del pari l'acque di tutta la fonte, versa in- |
| |
|
torno intorno una bellissima pioggia a uso di grondaia nel detto |
| |
|
vaso a otto facce; onde i detti putti, che sono in sul piede della tazza, |
| |
|
non si bagnano, e pare che mostrino con molta vaghezza quasi fan- |
| |
|
ciullescamente essersi là entro per non bagnarsi scherzando ritirati |
| 25 |
|
intorno al labro della tazza, la quale nella sua semplicità non si può |
| |
|
di bellezza paragonare. Sono dirimpetto ai quattro lati della cro- |
| |
|
ciera del giardino quattro putti di bronzo a giacere scherzando in va- |
| |
|
rie attitudini, i quali, se bene sono poi stati fatti da altri, sono se- |
| |
|
condo il disegno del Tribolo. Comincia sopra questa tazza un altro |
| 30 |
|
piede, che ha nel suo principio, sopra alcuni risalti, quattro putti |
| |
|
tondi di marmo che stringono il collo a certe oche che versono acqua |
| |
|
per bocca: e quest'acqua è quella del condotto principale che viene |
| |
|
dal laberinto, la quale apunto saglie a questa altezza. Sopra questi |
| |
|
putti è il resto del fuso di questo piede, il quale è fatto con certe car- |
| 35 |
|
telle che colono acqua con strana bizzarria, e ripigliando forma qua- |
| |
|
dra, sta sopra certe maschere molto ben fatte. Sopra poi è un'altra |
| |
|
tazza minore, nella crociera della quale, al labro, stanno appiccate |
| |
|
con le corna quattro teste di capricorno in quadro, le quali |
| |
|
gettono per bocca acqua nella tazza grande insieme con i putti per |
| 40 |
|
far la pioggia che cade, come si è detto, nel primo ricetto, che ha le |